507

Far Cry 6 a 4K su Xbox Series X e One X: PS5 non è esclusa, chiarisce Ubisoft

Far Cry 6 girerà a 4K solo su Xbox Series X e Xbox One X, non su PS5: prima è arrivata la conferma ufficiale da parte di Ubisoft, che ha dato il via a un'inevitabile polemica sui social, poi un chiarimento provvisorio da parte di Ubisoft.

Far Cry 6 girerà a 4K reali solo su Xbox Series X e Xbox One X, ma non su PS5? Dopo quella che sembrava una conferma ufficiale da parte di Ubisoft su Twitter, innescando un'inevitabile polemica, è arrivata una correzione da parte del publisher, sempre attraverso lo stesso mezzo.

Ubisoft ha dunque ritrattato quanto riportato in precedenza, correggendo parzialmente il tiro in attesa di informazioni più precise, visto che il nuovo commento è piuttosto vago.

"Correggiamo la nostra risposta precedente", si legge nel nuovo aggiornamento su Twitter, "Il testo evidenziato nell'immagine si riferisce solo ai modelli di Xbox che faranno andare Far Cry 6 a 4K Ultra HD (Xbox One X e Xbox Series X). Il supporto Ubisoft non ha altre informazioni da aggiungere riguardanti gli altri sistemi".

Si tratta insomma di una sorta di smentita a metà, nel senso che Ubisoft precisa come l'informazione riguardante il 4K esclusivo riguardi solo il confronto fra i vari modelli di Xbox, lasciando dunque completamente fuori PS5 dalla questione. Questo significa ovviamente che non è escluso che la versione PS5 vada a 4K, come sarebbe logico aspettarsi, ma di fatto non c'è ancora la conferma ufficiale da parte di Ubisoft sul fatto che tale risoluzione sia presente su PS5, in attesa di informazioni più precise.

È anche piuttosto strano che Ubisoft non sia in grado di dare questa informazione in maniera chiara, ma in questo caso potrebbero intervenire vari fattori: lo stato di sviluppo di Far Cry 6, il supporto Ubisoft che potrebbe non essere autorizzato a parlare di queste caratteristiche (la risposta precedente si limitava a ribadire quanto scritto nell'immagine promozionale senza aggiungere alcun dettaglio) e infine anche la partnership commerciale con Microsoft che potrebbe portare a un ritardo delle informazioni sul fronte PS5.

Articolo originale: Sapevamo infatti che Far Cry 6 sarà ottimizzato per la console Microsoft, vedi l'ormai celebre bollino verde, ma non ci aspettavamo una decisione del genere nei confronti di PS5.

Laddove infatti la casa francese dovesse chiarire ulteriormente la questione, ribadendo la risoluzione Ultra HD solo su Xbox Series X e Xbox One X (anche se nel tweet si parla, erroneamente, di Xbox One standard), ci troveremmo di fronte a una scelta puramente commerciale, che non viene giustificata da reali esigenze tecniche.

PS5 avrà 10 TFLOPS e Xbox Series X 12, dunque restando nell'ambito delle piattaforme next-gen la cosa potrebbe avere senso, ma il discorso ovviamente cambierebbe nel momento in cui anche Xbox One X dovesse rientrare in quelle specifiche.

Al di là delle eventuali preferenze, è proprio questo aspetto che gli utenti su Twitter non si spiegano, continuando a chiedere chiarimenti a Ubisoft. Staremo a vedere se la casa francese correggerà il tiro.