36

Final Fantasy IX disponibile e una data per Final Fantasy VII su Nintendo Switch e Xbox One

Final Fantasy IX e Final Fantasy VII diventano infine multipiattaforma completi, con il primo disponibile da oggi e il secondo dal 26 marzo 2019 su Nintendo Switch e Xbox One.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/02/2019

Nonostante sia trattato come un annuncio minore, considerando ormai l'età dei due titoli, l'arrivo di Final Fantasy IX oggi e Final Fantasy VII a marzo su Nintendo Switch e Xbox One ha dell'epocale.

Si tratta infatti della prima volta che i due capitoli in questione escono dall'ambito esclusivamente PlayStation per approdare ad altre console, dopo essere giunti su PC e su piattaforme mobile in passato. Final Fantasy IX, uscito originariamente nel 2000, è disponibile da oggi su Nintendo Switch e Xbox One, con una versione che ripropone sostanzialmente gli elementi originali con qualche adattamento effettuato sulla risoluzione in modo da poter essere visualizzato al meglio sui display moderni. La storia narra le avventure di Zidane, Vivi, la principessa Garnet e il variopint cast lanciato al salvataggio del mondo nel capitolo che ha rappresentato il ritorno a uno stile più classico e fiabesco per la serie.

Il celebre Final Fantasy VII non è invece ancora disponibile ma ha intanto una data di uscita precisa, fissata per il 26 marzo 2019 su Nintendo Switch e Xbox One. Il gioco, datato 1997, ha bisogno di ben poche presentazioni essendo uno dei titoli più famosi in assoluto. L'epopea di Cloud e dei suoi alleati a partire dalla battaglia contro la Shinra per arrivare allo scontro con Sephiroth fa parte ormai della storia dei videogiochi e torna in questa versione aggiornata con alta definizione, auto-salvataggi e opzioni sugli incontri casuali con i nemici.