85

Final Fantasy XIII utilizza il 100% della potenza di PlayStation 3

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/03/2009

Con un'affermazione non certo votata all'understatement, il producer di Final Fantasy XIII Yoshinori Kitase ha affermato (via Kotaku) che il nuovo RPG Square Enix sfrutterà probabilmente tutta la potenza messa a disposizione da PlayStation 3.
"La versione demo non utilizza circa il 50% della sua potenza? Naturalmente, penso che la versione definitiva ne utilizzerà circa il 100 percento". Ovviamente, si tratta di dichiarazioni ad effetto, anche perché è ben difficile, soprattutto ora, stabilire il significato stesso di "100% di potenza" riguardo a PlayStation 3 (come ad ogni altra console, d'altra parte).
E' significativo, tuttavia, della confidenza del team di sviluppo nei confronti dei propri mezzi e dei risultati ottenuti per l'attesissimo RPG in arrivo anche su Xbox 360 (a proposito: sarebbe dunque una dichiarazione sull'effettiva equivalenza delle due console?).
Kitase ha inoltre spiegato che il problema di eventuali cambi di disco non si presenterà grazie all'uso dell'hard disk e del supporto Blu-ray.