74

La beta di Final Fantasy XIV parte a settembre?

Nuove teorie spuntano sulla partenza online del MMORPG

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/06/2009

Secondo il sito Massively, ci sono fondate possibilità che una versione beta di Final Fantasy XIV possa partire questo settembre.

Si tratta, in ogni caso, di voci di corridoio basate su speculazioni, dunque vanno prese con un po' di leggerezza. La questione parte da una serie di presupposti e alcuni indizi tangibili: prima di tutto, il gioco dovrebbe uscire nel corso del 2010, dunque qualcosa dovrebbe iniziare a muoversi nei prossimi mesi, vista anche la dimensione del progetto in questione e il suo essere un MMORPG, dunque bisognoso di cure attente per quanto riguarda le procedure di rodaggio. Square Enix sostiene di essere al lavoro sul gioco da quasi 5 anni, e ha già affermato di voler sfruttare un periodo più lungo per il beta test rispetto ai soli 4 mesi che hanno caratterizzato la fase pre-lancio di Final Fantasy XI.

Gli indizi riguardano invece i vari annunci di lavoro pubblicati da Square Enix per coprire posizioni come online tester e Game Master, che riportano tra le caratteristiche richieste una buona conoscenza di Final Fantasy XI, cosa che fa pensare anche ad un certo spostamento di forze del team dall'undicesimo al quattordicesimo capitolo della serie. Il fatto poi che i Game Master debbano iniziare il lavoro proprio a settembre del 2009, rafforza l'idea di un inizio di attività online per il medesimo periodo.

La beta di Final Fantasy XIV parte a settembre?