24

[GDC 2009] In arrivo un motion control per Xbox 360

NOTIZIA di Alessandro Gambino   —   25/03/2009

Dopo la lunga tiritela di rumors puntualmente smentiti, trova finalmente conferma ufficiale la voce di corridoio che voleva in progettazione uno motion control per Xbox 360.
Il GameTrak Freedom - questo è il nome del dispositivo - è un prodotto dalla casa statunitense Performance Designed Products (PDP), presentato ufficialmente alla GDC di San Francisco. Il design del nuovo contreller ricorda da vicino quello del Wiimote Nintendo, ma le tecnologia di base dei due dispositivi pare sia completamente diversa: il rilevamento dei movimenti nel GameTrak Freedom dovrebbe infatti avvenire tramite una serie di giroscopi interni, coadiuvati da un dispositivo che emette ultrasuoni captati da due sensori posizionati ai lati del televisore.
Il controller PDP verrà commercializzato negli Stati Uniti alla fine di quest'anno. Non è ancora stata confermata la sua distribuzione nel vecchio continente, ma si sa già che il GameTrak Freedom verrà venduto insieme a Squeeballs, una compilation di minigiochi che sfrutterà le sue funzioni peculiari.
Nei prossimi mesi verranno comunicate eventuali compatibilità con i titoli attualmente in sviluppo.