42

Ghostbusters per Xbox 360 senza blocchi regionali?

Coincidenza o gabola studiata per aggirare l'esclusiva europea?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2009

La questione potrebbe essere di un certo interesse, vista la recente esclusiva Sony legata al gioco, che ne ha ritardato notevolmente la pubblicazione su piattaforma Microsoft in Europa: la versione Xbox 360 americana di Ghostbusters sembra non avere blocchi regionali.

Lo riporta nientemeno che la BBC, che riferisce di testimonianze di utenti nord americani che hanno notato la mancanza di blocchi regionali. Questo significa che la versione americana del gioco dovrebbe funzionare anche su console europee, cosa piuttosto strana per quanto riguarda Xbox 360. I giochi per la console Microsoft e per Wii sono infatti normalmente legati alle singole sezioni di mercato, con sistemi che impediscono la lettura da parte di una macchina non appartenente alla medesima area (in linea di massima).

Ghostbusters uscirà ufficialmente in Europa il 19 giugno, ma solo in versione PlayStation 3 e PS2, mentre le altre sono attese per "più avanti nel 2009". Il mercato nord americano, svincolato dall'accordo di esclusiva, ha invece visto l'uscita simultanea del gioco su tutti i formati proprio oggi, 16 giugno 2009.

Ghostbusters per Xbox 360 senza blocchi regionali?