0

Giochi e dati in download nel futuro del Nintendo DS

NOTIZIA di La Redazione   —   08/10/2004

Giochi e dati in download nel futuro del Nintendo DS

Sarà il wireless uno dei cavalli di battaglia del Nintendo DS oltre ai suoi due schermi e al touch screen. A rivelarlo è stato Satoru Iwata in persona durante la conferenza tenutasi ieri mattina a Tokyo.

"Le carattertistiche salienti del Nintendo DS sono gli innovativi sistemi di controllo, come il touch screen e il microfono, e la connessione wireless. Grazie al wireless rivoluzioneremo il modo in cui si gioca con i videogames. La connessione wireless del Nintendo DS non è semplicemente un sostituto del link cable del Game Boy. Il DS ha la capacità di downloadare contenuti tramite wireless, può quindi scaricare programmi ed eseguirli. Grazie a ciò è possibile giocare in multiplayer i giochi avendo una sola cartuccia." Un po' come su alcuni giochi GBA insomma. Ma la caratteristica succosa è un'altra:
"Anche se non sarà possibile farlo sin dal lancio della console, stiamo pensando di usare la funzione di download via wireless per cambiare il modo in cui la gente prova i giochi nei negozi. Stiamo pensando a un sistema per consentire alla gente di scaricare sui propri DS delle demo, con un limite di utilizzo o di tempo. Speriamo così di dar modo a tutti di scoprire dei potenziali best seller originali, cercando di invertire il trend per cui sono soprattutto i sequel a dominare le classifiche di vendita".
Oltre ai giochi sarà inoltre possibile scaricare su DS nuovi contenuti: "Stiamo pensando ad esempio di integrare il DS con il cinema. Utilizzando le funzionalità wireless della console, gli utenti che si porteranno il proprio DS e la propria cartuccia di Pokémon per GBA nei cinema appositamente attrezzati saranno in grado di scaricare sulla console nuovi contenuti durante certe scene del prossimo film dei Pokémon. Quando i protagonisti incontrano un nuovo Pokémon, i dati della nuova creatura verranno inviati alle loro cartucce. Sarò la prima volta al mondo che verrà utilizzato un sistema di distribuzione simile".
A proposito del cinema, Iwata ha ripreso il discorso iniziato alcuni giorni fa dal grande vecchio Hiroshi Yamauchi a proposito del possibile ingresso di Nintendo nel business del cinema d'animazione. "Stiamo seriamente considerando l'idea di entrare nel mondo del cinema", ha confermato Iwata, "Anche se non abbiamo nessuna novità al momento da svelarvi in proposito, contiamo di fare un annuncio entro fine anno".