0

Gli Italiani sono i latin lover di Xbox Live!

NOTIZIA di La Redazione   —   24/11/2003

Gli Italiani sono i latin lover di Xbox Live!

Ovviamente è un affermazione provocatoria, ma non distante dal vero, dando un occhio ai risultati di questa indagine commissionata da Microsoft riguardo Xbox Live e la vita sociale dei ragazzi che si sfidano ogni giorno sulla rete.

"Se la vostra idea di appassionato di videogiochi è quella di un ragazzo rinchiuso nella propria camera da letto alle prese con la sua console, è ora che rivediate le vostre convinzioni. Secondo una ricerca commissionata da Xbox Live a Dinamic Markets, infatti, i giocatori sono sempre più socievoli, sportivi e persino seducenti. Circa metà di loro preferisce giocare insieme agli amici - sul divano con qualche birra, oppure online, sfidando coetanei di altri Paesi. E quando non si trovano sul campo di gara digitale, sono impegnati in qualche sport vero. Se tutto questo vi sembra troppo perfetto, sappiate che la "Game Generation" trascorre ancora buona parte del tempo nei locali e nei bar. Anche gli affari di cuore trovano spazio nella vita di un video giocatore: sempre più esponenti del gentil sesso dichiarano infatti di aver visto nascere nuove storie d’amore giocando con la console di Microsoft.

David Good, Professore della Cambridge University ha dichiarato: "i videogiochi sono diventati parte integrante della cultura del tempo libero cessando di essere un'attività circoscritta. I giochi non sono più riservati ai soli appassionati, sempre più spesso sono considerati come un'opportunità di socializzazione per trascorrere un po' di tempo con gli amici. Ciò significa che la nuova generazione di videogiocatori considera il gioco un'estensione di tutto quello che viene normalmente fatto per divertirsi, come frequentare locali e discoteche ma anche palestre e centri sportivi. Di questa generazione fanno parte sia i trentenni cresciuti nelle sale giochi che i teenager che non ricordano un mondo senza posta elettronica o SMS. È dunque ovvio che i giochi sono diventati uno spazio per l'interazione sociale".

La ricerca è stata condotta a livello europeo durante il mese di settembre 2003 intervistando persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni di otto Paesi diversi. Sebbene tutte le nazioni considerate seguano la tendenza generale, sono state rilevate alcune differenze interessanti:

  • Gli italiani sono i più romantici: i giocatori italiani sembrano i più sensibili e più attenti alle dinamiche del cuore, infatti, il 17% ha dichiarato di aver stretto un’amicizia molto intensa o in alcuni casi una relazione con qualcuno conosciuto nel corso delle sessioni di gioco; gli olandesi risultano invece i meno sentimentali.
  • I belgi sono i più discreti: non si sbottonano sulle relazioni nate tra i videogiochi.
  • Gli spagnoli sono quelli che stringono un maggior numero di amicizie in altri Paesi; sono anche gli europei più socievoli.
  • I francesi sono quelli che stringono meno amicizie, sia online che offline.
  • Le città europee dove il gioco assume contorni più socievoli sono Londra, Madrid e Manchester.
  • I tedeschi tendono a restare in gruppo e stringere solide amicizie con altri connazionali.
  • Vi sentite in vena di sfide? I britannici preferiscono giocare contro altre persone anziché da soli.