218

God of War Ragnarok rinviato al 2023? Nessun gioco ha una data di uscita certa, per Jason Schreier

Per Jason Schreier nessun gioco ha una data di uscita veramente certa e questo vale anche per God of War: Ragnarok.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/05/2022

L'annuncio dei rinvii di Starfield e Redfall è stata una brutta sorpresa per molti giocatori e che conferma un'amara verità: nessuna data di uscita è davvero certa, specialmente considerando la situazione mondiale e le difficoltà nel realizzare titoli tripla A. A ribadire questo concetto è stato Jason Schreier, giornalista di Bloomberg e noto per la sua rete di contatti nell'industria videoludica, che in risposta a un utente ha spiegato che non può confermare con sicurezza se God of War Ragnarok verrà rinviato o meno, aggiungendo che il concetto si applica in realtà a qualsiasi gioco in uscita.

Alla domanda "sei sicuro che God of War: Ragnarok uscirà nel 2022?", Schreier ha risposto: "Assolutamente no. Nessuno dovrebbe essere sicuro delle date di pubblicazione dei videogiochi fino a una settimana prima dell'uscita".

Successivamente un utente ha fatto notare al giornalista di Bloomberg che circa un mese e mezzo fa aveva dichiarato che la prossima avventura di Kratos e Atreus non sarebbe slittata al 2023. Di tutta risposta, Schreier ha fatto notare che in realtà quell'affermazione era una sua opinione, di cui è ancora convinto, ma che lo sviluppo dei videogiochi è turbolento e che quindi fondamentalmente tutto può accadere.

"Qualcuno mi aveva chiesto se penso che God of War verrà rinviato al 2023. Io ho risposto "no". E tuttora lo penso. Ma è molto diverso da me che dico "il gioco uscirà quest'anno". Lo sviluppo dei giochi è troppo turbolento per fare affermazioni del genere".

Il ragionamento di Schreier non fa una piega, purtroppo. Tutti i giochi sono a rischio rinvio, chi più e chi meno, anche quelli che hanno la "data di uscita scritta con l'inchiostro, non con la matita", citando le parole di Todd Howard su Starfield.

I rinvii nell'industria videoludica sono sempre stati una costante e sono aumentati negli anni di pari passo con le difficoltà sempre più crescenti per lo sviluppo di progetti tripla A da centinaia di milioni di dollari. Negli ultimi due anni tuttavia la situazione si è ulteriormente aggravata a causa del Covid, che ha messo in difficoltà praticamente qualsiasi software house.

Anche nel 2022 abbiamo visto rinvii importanti tra cui quelli di S.T.A.L.K.E.R. 2 (prima ancora della guerra in Ucraina), Suicide Squad: Kill The Justice League, Forspoken e The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, e come già discusso in un Parliamone probabilmente nel corso dell'anno ne verranno annunciati molti altri.

Questo significa che God of War: Ragnarok verrà rinviato? Come Schreier lo riteniamo improbabile, specie considerando che era previsto inizialmente nel 2021 e le promesse di Sony e il team di sviluppo, ma al tempo stesso non ci mettiamo neppure la mano sul fuoco.