15

Graveyard Keeper è disponibile da oggi, gratuito su Xbox Game Pass

Graveyard Keeper è una simulazione di gestione di cimitero medievale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/08/2018

Non ne abbiamo parlato molto, ma Graveyard Keeper è un titolo alquanto interessante, sviluppato da TinyBuild per PC e Xbox One e incentrato su un concept alquanto particolare.

Si tratta infatti di una simulazione di becchino, o qualcosa del genere: in verità il gioco appare molto sfaccettato e complesso, mettendo in scena la gestione di un cimitero con ambientazione medievale. Si tratta dunque di cercare di aumentare il volume degli affari espandendo il cimitero attraverso vari sistemi, investire denaro in vari modi per far fruttare al meglio il proprio business. La gestione di Graveyard Keeper va dal crafting di nuovi elementi alla costruzione di nuove sezioni del cimitero, dalla raccolta di risorse all'esplorazione di dungeon.

Il tutto ci pone anche di fronte a grandi dilemmi morali: organizzare eventi come il festival del rogo delle streghe, scoraggiare gli abitanti a frequentare chiese, tagliare i costi sulla carne da mettere negli hot dog per le bancarelle considerando che "hai già a disposizione tutto quello che ti serve" e tante altre inquietanti possibilità. La cosa sorprendente, peraltro, è che Graveyard Keeper è gratuito per i possessori dell'abbonamento Xbox Game Pass, dunque è stato lanciato direttamente all'interno del servizio a sorpresa, scaricabile gratuitamente da chi paga la sottoscrizione. Si tratta dunque del decimo titolo aggiunto al Game Pass questo mese, dopo i recenti casi di DOOM e Rage.

Graveyard Keeper è la simulazione di gestione di un cimitero medievale più folle dell'anno. Costruisci e gestisci il tuo cimitero personale trovando delle scorciatoie per tagliare i costi, espandendoti nel mondo dell'intrattenimento con eventi come il festival del rogo delle streghe e scoraggiando gli abitanti dei villaggi vicini a frequentare la chiesa.

Questo è un gioco che parla di capitalismo e di come si debba fare tutto ciò che deve essere fatto in nome del business. Preparati ad affrontare feroci dilemmi etici. Davvero vuoi spendere dei soldi per acquistare la carne per gli hot dog per il festival quando hai già a disposizione tutto quello che ti serve? Raccogli risorse preziose e crea nuovi oggetti.

Espandi il tuo cimitero per trasformarlo in un business fiorente, vai avanti e raccogli le risorse preziose sparse nelle aree circostanti e scopri tutto quello che questa terra è in grado di offrire. Stabilisci alleanze commerciali. Questi cadaveri non hanno bisogno di tutto questo sangue, giusto? Allora perché non venderlo a qualcuno che può farne buon uso. Lo stesso vale per le diverse parti del corpo. Ehi, quando si ricicla bisogna essere efficienti! Esplora misteriosi dungeon. Nessun gioco medievale può farne a meno. Viaggia verso l'ignoto alla ricerca di nuovi utili ingredienti che potrebbero o non potrebbero avvelenare gli abitanti dei villaggi vicini. È il capitalismo, bellezza.

136951