0

I giochi più venduti nel 2008 sui principali mercati

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2009

Tempo fa era stata pubblicata una classifica analoga a quella odierna, anch'essa comprendente dati di vendita a livello globale calcolati dalla rivista Edge sommando le cifre diffuse nel corso del 2008 dai vari gruppi addetti alla raccolta di tali dati.
Le proiezioni riportate qui sono invece quelle ufficiali diffuse da NPD, GfK Chart-Track ed Enterbrain insieme, ma della zona europea comprendono soltanto il mercato del Regno Unito. In ogni caso, i dati sono piuttosto simili, sebbene cambi l'ordine delle prime posizioni. Questi sono dunque i giochi più venduti globalmente nei mercati nord americano, giapponese e britannico:

  1. Mario Kart Wii - 8.94 milioni
  2. Wii Fit - 8.31 milioni
  3. Grand Theft Auto IV - 7.29 milioni
  4. Super Smash Bros. Brawl - 6.32 milioni
  5. Call of Duty: World at War - 5.89 milioni
Su un piano complessivo, le vendite nei tre mercati presi in considerazione sono salite dell'11% nel corso del 2008, totalizzando 409,9 milioni di unità software piazzate in giro per il mondo. Più specificamente, Stati Uniti e Regno Unito hanno visto un incremento del 15 e 26% rispettivamente, mentre il Giappone ha registrato una diminuzione di vendute pari al 13% rispetto all'anno precedente, dovuta in gran parte al brusco declino delle vendite su PlayStation 2, pari al 46%.