0

I grandi terreni di Team Arena

NOTIZIA di La Redazione   —   03/12/2000

I grandi terreni di Team Arena

Intorno alla possibilità di Quake3: Team Arena, di gestire mappe immense si è creato un vero e proprio mito. E per spiegare con precisione questa possibilità è intervenuto Robert Duffy della id Software con l'ultimo aggiornamento del suo .plan:

Mi sono arrivate molte richieste di informazioni sui terreni visibili nell'ultimo trailer di Quake3: Team Arena. Per muovere quei terreni abbiamo fatto alcuni aggiornamenti e migliorie al motore di TA, ma in qualche modo Quake3 è sempre stato in grado di gestire i triangoli necessari per quei terreni.
Jim ha fatto veramente un gran lavoro ed ora è possibile convertire i terreni ed avere il supporto necessario per il texture blending. La grandezza gestibile ora è veramente immensa. Le vecchie limitazioni nell'editor erano +- 4096, ora le nuove sono +-131072. Logicamente ci saranno alcuni errori sostanziali di precisione nei floating point a causa della distanza visibile ma in concreto si possono creare mappe gigantesche. Ora che si possono avere vallate, canyon o costruzioni c'è veramente da divertirsi.
Per darvi un'altra idea sulla grandezza, considerate che la mappa più grande di Q3A è minuscola rispetto alla più piccola di TA e la mappa stessa può essere inserita nella sezione centrale della mappa più grande di TA.
L'area di gioco ora è veramente più grande.