0

id Software parla ed ecco nuovi dettagli su DooM III

NOTIZIA di La Redazione   —   16/08/2003

id Software parla ed ecco nuovi dettagli su DooM III

Il QuakeCon continua senza sosta e, mentre tutta l'europa dormiva, a Dallas alcuni membri di id Software hanno preso il microfono per rispondere alle domande del pubblico. Il grande assente della manifestazione è John Carmack, apparentemente malato secondo alcune voci di corridoio, mentre i presenti erano Todd Hollenshead (CEO), Tim Willits (lead designer), Robert Duffy (programmatore) e Fred Nilsson (lead animator).
Le prime domande arrivate ai ragazzi di id Software riguardavano l'editing. Duffy ha spiegato che quasi tutto in DooM III è basato su file di testo, per cui sarà molto facile per i mod makers realizzare ciò che vogliono con il gioco. I programmi per lo sviluppo delle modification saranno inclusi nella confezione e, sempre secondo Duffy, non sarà difficile vedere decine e decine di lavori amatoriali non appena rilasciato il gioco.
Il motore di gioco, al contrario del diretto concorrente Half-Life 2 (che dalle parole dichiarate, non intimidisce minimamente id), non sarà concesso in licenza; una licenza invece sarà concessa per la realizzazione del film di DooM, dato che Hollenshead è sicuro che verrà alla luce.
Le modalità multiplayer in DooM III saranno deathmatch, team deathmatch, last man standing e tournament; la caratteristica principale del titolo resta comunque il singleplayer, a quanto pare decisamente innovativo e solido. E' possibile di vedere in un non lontano futuro la versione Mac di DooM III nei negozi, ma per quanto riguarda Linux speranze sono vane anche se ovviamente verranno rilasciati i file per i server.
Per quanto riguarda Quake IV, il diretto sequel di Quake II in produzione negli uffici di Raven Software, non è stato rivelato quasi niente poichè la software house ritiene che i tempi non sono ancora maturi. Willits è al lavoro con Raven sul progetto ed ha assicurato che per il prossimo QuakeCon, Quake IV sarà il protagonista.