0

Insert Coin!

NOTIZIA di La Redazione   —   25/06/2001

Insert Coin!

Ho riletto stamattina la notizia riportata dal nostro Rob un paio di settimane fà secondo la quale Microsoft starebbe iniziando ad avere seri dubbi sul successo del gioco online:

Steve Ballmer ha espresso preoccupazione riguardo il futuro di Xbox, e la causa sembra essere proprio uno degli obiettivi su cui Microsoft ha puntato maggiormente fino ad oggi: il gioco online. “E’ aumentato il nostro pessimismo riguardo i giochi online da sfruttare con le connessioni veloci (broadband) rispetto a qualche anno fa…” dice Steve Ballmer, “…tutto procede molto più lentamente di quanto ci aspettavamo… Xbox consente le connessioni a banda larga. Ma la ragione principale per cui le persone compreranno Xbox è per giocare localmente…”. Essendo estremamente convinto che ci vorranno almeno 5 anni prima che questo tipo di connessione si sviluppi definitivamente, Ballmer esprime la sua paura che tutto ciò possa avere effetti negativi sulle vendite di Xbox. “E’ possibile che molte persone non compreranno Xbox perché non usano connessioni a banda larga..."

Credo che anche Sony sia toccata da queste dichiarazioni dato che anche per la PlayStation 2 è previsto in un futuro non lontano l'utilizzo di connessioni a banda larga per il gioco online. Non conoscendo approfonditamente la situazione americana posso esprimere delle considerazioni esclusivamente sul vecchio continente e in particolar modo sull'Italia. In un paese dove le connessioni analogiche sono di gran lunga le più diffuse (56k e addirittura 33,6k) e dove le ben più performanti connessioni a banda larga sono ancora un privilegio per pochi (soprattutto a causa dei costi) è molto difficile, allo stato attuale, che i piani di Microsoft e Sony possano venire attuati. E' però vero che qualcosa si stia già muovendo, soprattutto nelle grandi città, e non tutte le speranze sono perdute. Una collaborazione con i colossi delle telecomunicazioni potrebbe velocizzare il processo di modernizzazione delle connessioni ad internet... speriamo quindi che ciò avvenga al più presto.

A questo punto vorrei che la mia voce non fosse l'unica a parlare di questo argomento. Vi invito quindi a partecipare al nostro sondaggio sullo scottante argomento appena dibattutto e a scriverci numerosi!

Per oggi è tutto. Come ho più volte puntualizzato Insert Coin nasce per permettere a voi visitatori di avere uno spazio su Joypad.it, inserite dunque la monetina e dite la vostra!

  • Sondaggio: Avrà successo in Europa il gioco multiplayer "broadband"?
  • Scrivi commento a Insert Coin!
  • Scrivi a Insert Coin!