7

iOS 13, ecco la data di uscita del nuovo sistema operativo mobile Apple

Apple ha annunciato la data di lancio di iOS 13, fissata per il 19 settembre 2019 con il classico download gratuito per tutti i dispositivi compatibili.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2019

Non è stato annunciato precisamente nel corso del keynote di oggi ma iOS 13 ha una data di uscita ufficiale, annunciata in questi minuti da Apple attraverso comunicato stampa, arriverà il 19 settembre 2019.

Nella stessa giornata di lancio di Apple Arcade, dunque, arriverà anche iOS 13, dunque in tempo per l'uscita dei nuovi modelli di iPhone, ovvero iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Come da tradizione, iOS 13 sarà disponibile come download gratuito per i dispositivi che lo supportano, ovvero a partire da iPhone 6s o iPhone SE in poi o iPod Touch di settima generazione.

iOS 13 introduce diverse novità al classico sistema operativo Apple come la modalità scura che scurisce i toni dell'interfaccia, nuove possibilità multitasking, nuove gesture un miglioramento generale di Siri.

Una grande attenzione è stata inoltre riposta sul miglioramento della sicurezza e della privacy, visti anche i casi recenti emersi sulla gestione delle conversazioni con Siri, con l'introduzione di un'opzione di "accesso con Apple" che consente di rendere più intuitiva e sicura la gestione delle credenziali.

Diverse novità riguardano poi le singole app come Foto che contiene un nuovo tipo di visualizzazione della galleria con autoplay di foto e video, aggiunte a Apple Maps con modalità in stile streetview e molto altro.