16

iPhone 12: il chip A14 Bionic in foto, emergono alcuni dettagli sul processore

I chip A14 Bionic spuntano in una presunta foto che mostra per la prima volta i nuovi processori che porteranno a un'evoluzione sostanziale con il passaggio ai 5nm.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2020

iPhone 12, il nuovo modello dello smartphone Apple che verrà lanciato quest'anno, si baserà sul nuovo chip A14 Bionic, che sembra sia stato rappresentato dalla foto trapelata online e riportata qui sotto, con alcuni dettagli emersi in maniera non ufficiale.

La foto in questione arriva dal presunto leaker Mr White e mostra vari chip A14 visti dall'alto, cosa che chiaramente non dice granché delle caratteristiche di questo, trattandosi giusto di quadratini scuri con la sigla di identificazione stampata sopra.

Tuttavia, sono emersi comunque alcuni dettagli sul cuore pulsante di iPhone 12, che dovrebbe presentare una certa evoluzione rispetto al modello precedente. Intanto, sembra che si tratti di un hardware sviluppato su processo produttivo a 5nm, cosa che rappresenta già un passo avanti rispetto agli attuali A13 Bionic ma anche Qualcomm Snapdragon 865 entrambi a 7nm.

La riduzione di dimensione significa già la possibilità di una maggiore velocità e una migliore efficenza in ambito di consumi. Secondo quanto riferito dal produttore TSMC, il chip da 5nm dovrebbe garantire una velocità migliorata del 15% e una riduzione del 30% nell'assorbimento di energia rispetto ai chip da 7nm attuali.

L'A14 Bionic dovrebbe inoltre essere diffuso su vari dispositivi Apple, dai vari modelli di iPhone agli iPad, oltre alla possibilità che si inizino a vedere anche sui laptop, considerando il passaggio dei Mac ai nuovi processori proprietari ARM prodotti internamente.