17

Jurassic World Evolution e Planet Coaster superano entrambi i due milioni di copie

Ottimi risultati per Frontier Development sul mercato, con Jurassic World Evolution e Planet Coaster a oltre due milioni di copie e vendite continuative per Elite: Dangerous.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2019

Se ne parla poco ma Frontier Developments sta ottenendo ottimi riscontri sul mercato con i suoi titoli, considerati un po' di nicchia e alternativi rispetto a produzioni ben più in evidenza, come dimostrano i risultati ottenuti da Jurassic World Evolution e Planet Coaster.

Entrambi i giochi hanno superato i due milioni di copie vendute, mentre prosegue l'ottimo percorso di Elite Dangerous, giunto oltre i tre milioni di copie nonostante si tratti, in questo caso forse anche più degli altri, di un gioco sicuramente impegnativo e poco adatto al pubblico di massa. Questo significa che le simulazioni di Frontier vengono apprezzate dal pubblico, considerando anche che Jurassic World Evolution, in particolare, è uscito poco più di sei mesi fa sul mercato ed è dunque considerato il gioco di maggior successo lanciato finora dal team, considerando il rapporto tra copie vendute e tempo trascorso.

Grande gioia ovviamente per David Braben, lo storico sviluppatore e fondatore del team, nell'annunciare risultati finanziari da 64 milioni di stermine per la prima metà dell'anno fiscale rispetto ai 19 milioni dell'anno precedente, numeri che risultano particolarmente positivi considerando anche le dimensioni della compagnia. La scelta, effettuata da Frontier Developments, di dedicarsi a progetti indipendenti ha dunque portato i risultati sperati e Braben non vede l'ora di fornire "nuovi dettagli sul nostro quarto franchise" oltre alle novità sui giochi già usciti. C'è dunque un nuovo progetto da svelare nel prossimo periodo, da parte di Frontier Development.