40

Machinima, cancellato l'intero archivio

Cancellato l'intero archivio di video di Machinima, uno dei più vecchi canali youtube, a quanto pare per problemi legati al copyright dei contenuti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/01/2019

Machinima, uno dei più vecchi canali di YouTube (risale al 2006), che attualmente conta più di dodici milioni di iscritti, ha cancellato più di un decennio di video dopo la vendita a Otter Media, società controllata da Fullscreen Media.

La cancellazione è arrivata a sorpresa, tanto che molti di quelli che avevano pubblicato i loro filmati su Machinima ne sono rimasti stupiti quanto i normali utenti. Si tratta di una perdita rilevante anche per il mondo dei videogiochi, dato che Machinima aveva moltissimi video a tema. Ad esempio la serie Dragon Age: Redemption con Felicia Day è andata completamente cancellata, tanto che l'attrice ha invitato ad acquistarla in DVD, perché rischia di andare perduta per sempre.

Uno dei motivi della cancellazione dovrebbe essere legato alla gestione dei diritti d'autore. I nuovi proprietari non hanno voluto investire sulla ricerca di presunte violazioni, preferendo cancellare tutti i vecchi video. Del resto stiamo parlando di dover verificare migliaia di filmati, operazione lunga e molto costosa che evidentemente non valeva la spesa.

Insomma, alla fine è successo quello che molti, come Jesse Cox, temevano e per cui si erano allontanati dal network: la cancellazione di contenuti senza motivazioni. Probabilmente la nuova società proprietaria del canale ha conservato l'archivio, ma è difficile che rivenga messo presto online.