62

Microsoft taglia la collaborazione con Xbox Mil Grau, un canale YouTube brasiliano

In un periodo nel quale la lotta al razzismo è un argomento centrale, Microsoft ha deciso di tagliare la collaborazione col canale YouTuber brasiliano Xbox Mil Grau.

NOTIZIA di Luca Forte   —   10/06/2020

In un periodo nel quale la lotta al razzismo è un argomento centrale del dibattito pubblico americano e non, Microsoft ha deciso di prendere le distanze e tagliare la collaborazione col canale youtube brasiliano Xbox Mil Grau, accusato di essere tossico e razzista nei confronti delle minoranze.

Secondo i suoi detrattori, Xbox Mil Grau sin dal 2010 avrebbe avuto diversi atteggiamenti razzisti, sessisti e transfobici. Nonostante questo era tra le personalità di YouTube alle quali Microsoft si appoggiava per avere visibilità in Brasile.

Il canale fu creato da Christopher Sena Schlafner e Henrique "Xcapim360" Martins, due appassionati fan di Xbox. Dietro il loro modo di fare sempre esagerato e ironico, secondo molti, nascondevano atteggiamenti sessisti e intolleranti nei confronti delle minoranze. Avrebbero persino spinto dei loro fan a dare contro a dei giornalisti per colpa di voti a loro avviso troppo bassi dati ad alcuni giochi.

Questo, però, aveva consentito loro di ritagliarsi un posto al sole ed emergere all'interno del panorama YouTube e social sudamericano. Microsoft, per esempio, nel 2018 li aveva portati all'E3 nel booth di Mixer e aveva permesso loro di incontrare persino Phil Spencer al Brazilian Game Show, l'E3 brasiliano.

Il colosso di Redmond non ha potuto più fare finta di nulla dopo che Henrique Martins ha postato un tweet il 30 maggio a sfondo razzista, nel quale si vedono da una parte le frange violente delle proteste legate alla morte di George Floyd (dicendo che questo è quello che fanno i neri) e dall'altra gli astronauti di Space X (sostenendo che questo è quello che fanno i bianchi).

Xbox Youtuber Razzista


Il canale è quindi finito immediatamente nella lista nera di Twitch, Twitter e di Microsoft, che a quanto pare li teneva d'occhio da quando Bruno Lobo Motta era diventato capo di Xbox Brasile. Questi colossi hanno deciso di tagliare completamente i ponti con gli youtuber e chiudere i loro profili video e social.