24

Minecraft continua il suo dominio globale con 112 milioni di giocatori mensili

A dieci anni di distanza dalla sua uscita originaria, Minecraft continua a dominare il mercato facendo registrare il record di 112 milioni di giocatori attivi su base mensile.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/09/2019

Non c'è nulla da fare, Minecraft continua il suo dominio incontrastato da anni e raggiunge ancora adesso, a oltre 10 anni di distanza dal suo lancio sul mercato, il risultato incredibile di 112 milioni di giocatori attivi su base mensile.

Si fa un gran parlare di Fortnite e altri titoli diventati fenomeni di massa al momento, ma sembra che nessuno di questi sia in grado di scalfire Minecraft, un gioco che sta dimostrando di avere una longevità straordinaria e dimostra come l'acquisizione da parte di Microsoft, avvenuta cinque anni fa alla cifra impressionante di 2,5 miliardi di dollari, sia stata decisamente lungimirante.

Proprio nella settimana appena trascorsa, Minecraft ha fatto registrare 112 milioni di giocatori attivi su base mensile, cosa che rappresenta un balzo in avanti di ben 20 milioni di giocatori dagli ultimi dati diffusi da Microsoft, nell'ottobre 2018, a dimostrazione di come il gioco continui ad essere sempre più diffuso e giocato attivamente dagli utenti.

Da notare, peraltro, che Minecraft non è un free-to-play nella maggior parte dei casi, dunque si tratta di un caso di gioco da acquistare in maniera standard ma in grado di fare numeri che battono i titoli gratuiti in termini di diffusione e utilizzo. Di recente Minecraft è diventato anche il gioco più venduto nella storia con 176 milioni di copie vendute nel mondo, a questo punto probabilmente salite a nuove vette, in attesa di ulteriori informazioni.