28

Monster Hunter: World - Il lancio è un successo su Steam, il più grande titolo giapponese di sempre sul portale

Monster Hunter: World è uno dei titoli più giocati online su Steam nelle prime 24 ore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/08/2018

Monster Hunter: World è arrivato ieri su PC e già spuntano i record, perché il lancio su Steam a quanto pare è stato un grande successo per Capcom.

Salvo eventuali e possibili ricadute nel medio termine, nelle prime 24 ore Monster Hunter: World ha già fatto registrare un picco di 240.901 giocatori online, posizionandosi al quarto posto dei giochi più giocati su Steam dopo i soliti PUBG, Dota 2 e Counter-Strike: GO. Bisogna considerare a questo punto la particolarità del gioco e le dimensioni dei fenomeni contro cui sta combattendo in questa particolare classifica, cosa che rende Monster Hunter: World di fatto il gioco giapponese di maggior rilievo mai lanciato su Steam.

Su un piano più ampio, secondo le Steam Chart, il gioco rappresenta il settimo lancio di maggior successo di sempre su Steam per quanto riguarda gli utenti contemporaneamente online (non si tratta di vendite, dunque) e il migliore per quanto riguarda il solo 2018. In questo modo, Monster Hunter: World ha superato Dark Souls 3, che deteneva il record di gioco giapponese più fruito online per numero di giocatori contemporanei, ovvero 129.831 nell'aprile 2016. Anche questo dimostra l'evoluzione del mercato nipponico e le conseguenze positive dell'apertura al mondo PC, che verosimilmente sarà una tendenza in crescita anche nei prossimi anni.