182

Mordhau, razzismo e sessismo rampanti, lamentele per la mancata moderazione

Molte le lamentele per il lassismo degli sviluppatori di Mordhau, che pare tollerino senza problemi razzismo, sessismo e omofobia nella comunità.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/07/2019

Mordhau, sviluppatori accusati di non fare nulla contro il razzismo, il sessismo e l'omofobia imperanti nella comunità.

Mordhau è una delle classiche storie da gioco PC di successo: nato dalla comunità, ha iniziato a vendere come il pane diventando un fenomeno. Dopo più di un milione di copie vendute però, molti iniziano a porsi domande sul modo di gestire la comunità da parte degli sviluppatori. Per inciso, non si capisce come mai siano tollerati sessismo, omofobia e razzismo nei forum ufficiali e nella chat di gioco.

Ad esempio sul forum ufficiale di Mordhau si trova il thread "Post your kniggas" (gioco di parole che mescola le parole knight - cavaliere e nigga - negro) con dentro post offensivi di ogni tipo. In un altro forum una cosa del genere non sarebbe stata tollerata, ma gli sviluppatori di Mordhau provano quasi simpatia per quel post, che trovano pieno di creatività e per nulla razzista. A quanto pare basta contestualizzarlo per trasformare le offese in fiori e uno che per offenderti ti dà del gay in un fine dicitore.

Peggio ancora le chat, che pare siano piene di insulti di ogni genere, ovviamente non moderati. Ad esempio sul canale Discord del gioco sono stati ammessi utenti con Hitler nell'avatar e altri con dei nickname palesemente offensivi. Molti faranno passare il tutto come dei semplici scherzi, ma il reiterarsi di certe situazioni li rende davvero poco divertenti.

L'accusa è semplice: il team di sviluppo di Mordhaunon sta facendo alcuno sforzo per moderare la comunità, che appare in balia degli utenti più tossici e completamente lasciata a se stessa.