29

Nintendo Switch, aggiornamento 12.0.2 disponibile con varie novità e dettagli

Nintendo Switch riceve oggi il nuovo aggiornamento 12.0.2 disponibile in queste ore, un update dedicato alla stabilità di sistema ma anche con varie novità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/05/2021

Nintendo Switch ottiene in queste ore un altro aggiornamento, che porta il software di sistema alla versione 12.0.2 e porta alcune novità specifiche che emergono dai dettagli diffusi oggi, al di là delle definizioni standard su stabilità e altro.

L'update 12.0.2 di Nintendo Switch sembra contenere alcuni miglioramenti e alcune correzioni specifiche per alcune componenti della console, nonostante la descrizione ufficiale da parte della compagnia sia la solita: "Miglioramenti alla stabilità di sistema per migliorare l'esperienza utente".

Tuttavia, sono emerse alcune informazioni più specifiche sui cambiamenti effettuati dall'aggiornamento in questione. L'utente Twitter OatmealDome, che si occupa spesso e volentieri di datamining, ha esaminato i file del codice contenuto nel nuovo aggiornamento di Nintendo Switch e ha trovato alcune variazioni specifiche.

In base a quanto riferito, il firmware 12.0.2 di Nintendo Switch ha modificato "componenti del core system" non meglio identificati, aggiornato il drive bluetooth della console e modificato l'application manager (pgl), oltre a probabili aggiustamenti vari di minore entità al software di sistema.

Ovviamente non si tratta di modifiche visibili o destinate a cambiare al momento l'esperienza utente, ma almeno l'aggiornamento al driver Bluetooth potrebbe comportare il supporto per possibili cuffie con tale standard nel prossimo futuro, anche se sono solo supposizioni. Tale caratteristica era peraltro già emersa anche con l'update 12.0.1 pubblicato il mese scorso.

L'aggiornamento 12.0.0 era stato rilasciato all'inizio di aprile, dunque a questo punto siamo di fronte al terzo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch in poco più di un mese.