27

Nintendo Switch, spunta un controller in stile SNES: giochi Super Nintendo in arrivo?

Dai documenti inviati da Nintendo all'FCC spuntano riferimenti a un possibile controller in stile SNES, che fa pensare al prossimo arrivo dei giochi per tale console su Nintendo Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/08/2019

Un utente particolarmente attento del forum ResetEra ha trovato riferimenti a un controller in stile SNES in arrivo per Nintendo Switch tra i documenti registrati da Nintendo presso l'FCC, che fa pensare al possibile arrivo dei giochi SNES sulla console in questione, come estensione dei titoli gratuiti per gli abbonati a Nintendo Switch Online o attraverso una nuova Virtual Console.

Non è possibile ricavare molte informazioni, anche perché la maggior parte delle informazioni sono ancora segrete, ma tra i documenti compare anche uno schema visivo del controller in questione, che mostra l'inconfondibile forma del joypad SNES, sul quale è peraltro visibile il riferimento al codice HAC utilizzato per identificare hardware e accessori relativi a Nintendo Switch.

Al di là dell'interesse che può suscitare una periferica dal sapore nostalgico come questa, l'informazione porta con sé delle conseguenze ancora più importanti: visto anche il precedente dei controller in stile NES usciti in occasione del lancio del servizio su abbonamento Nintendo Switch Online per poter giocare al meglio ai titoli NES messi a disposizione degli iscritti, viene naturale pensare che l'arrivo di un controller SNES significhi anche che i giochi per tale console sono in arrivo su Nintendo Switch.

Da molto tempo gli utenti Nintendo Switch attendono l'arrivo dei giochi SNES sulla console in questione: d'altra parte, dopo l'ottimo lavoro fatto con le Virtual Console delle console precedenti, la concentrazione esclusiva sui titoli NES per Nintendo Switch sembra un po' un passo indietro e l'estensione ad altre console pare logica.

Difficile dire dunque se questo controller SNES significhi il lancio di una sorta di Virtual Console o l'ampliamento dei giochi gratis per gli abbonati Nintendo Switch Online con titoli SNES, in entrambi i casi sarebbe comunque un'aggiunta molto gradita a tutti. Sempre che tutta la questione venga confermata, ovviamente, visto che stiamo comunque parlando di voci di corridoio, pur basate su documenti reali.

Jpg