25

Nintendo Switch, sorpasso su Wii a rischio per la carenza di semiconduttori

Nintendo Switch si prepara a superare Wii e a diventare la home console più venduta di sempre per la casa di Kyoto, ma la carenza di semiconduttori potrebbe rappresentare un ostacolo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/05/2021

Nintendo Switch è lanciatissima e punta a superare i numeri totalizzati da Wii, imponendosi come la home console più venduta di sempre per la casa giapponese, ma la carenza di semiconduttori potrebbe rovinare i piani.

Sebbene infatti Nintendo Switch abbia fatto segnare numeri da capogiro nell'ultimo report finanziario, con la concreta possibilità di superare PlayStation, Wii e PS3 entro la fine dell'anno, tale proposito potrebbe non concretizzarsi o incontrare più difficoltà del previsto.

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha ammesso durante l'ultimo incontro con gli investitori che si respira un'aria di incertezza per via dell'attuale situazione, citata anche dal presidente americano Joe Biden.

"A causa della carenza di semiconduttori, non siamo in grado di produrre tutte le unità che desideriamo", ha detto Furukawa. "Stiamo facendo tutto il possibile, ma c'è un crescente senso di incertezza che aleggia sui nostri piani produttivi."

"Le nostre previsioni di incasso si basano sull'assunto che saremo in grado di ottenere i componenti e i materiali necessari, ma se la situazione dovesse cambiare provvederemo a modificarle."