0

Notizia shock: il codice sorgente di Half-Life 2 è stato rubato

NOTIZIA di La Redazione   —   03/10/2003

Notizia shock: il codice sorgente di Half-Life 2 è stato rubato

Prima di farvi leggere questa notizia invito tutti a prenderla con le pinze, esattamente come abbiamo fatto noi in redazione. Detto questo, passiamo, purtroppo, ai fatti.
Nel forum di Halflife2.net, un fansite dedicato all'attesissimo sequel, il presidente di Valve Software Gabe Newell ha ammesso il furto del codice sorgente di Half-Life 2 dopo le svariate voci di corridoio che in pochi secondi si sono sparse per la rete. Il codice a quanto pare è stato rubato circa due settimane fa: i pirati, sfruttando probabilmente un bug di Outlook, sono riusciti a installare nei computer della rete Valve un keystroke recorder appositamente studiato (e quindi non rilevabile dai comuni antivirus in commercio), riuscendo così ad ottenere le password per avere accesso al codice sorgente del gioco; dopodichè i server della sua società sarebbero stati infettati e attaccati (e di questo ne abbiamo prova concreta tutti: ricordate i disagi dei primi giorni di rilascio dello Steam?).
"Well, this sucks": questa la reazione di Gabe, che ha deciso di chiedere aiuto alla numerosissima comunità di Half Life per cercare di risalire ai colpevoli del misfatto. Chiunque avesse informazioni può scrivere all'indirizzo email: helpvalve@valvesoftware.com
Nel caso tutto questo fosse vero, la situazione sarebbe veramente grave; facendo una rapida ma approfondita ricerca tra svariati forum del settore, semberebbe che qualcosa in giro esista concretamente anche se, come al solito, di fantasia e di esasperazione se ne vede tanta. Speriamo che nelle prossime ore ci siano delle novità a riguardo per chiarire la situazione.
Nel nostro Forum è stata aperta una discussione che vi invito a seguire.