0

Pillole settimanali

NOTIZIA di La Redazione   —   17/03/2002

Pillole settimanali

I commenti non sono di certo fioccati domenica scorsa, ma quelle poche critiche ricevute, tutte estremamente interessanti, contenevano nel contesto generale, giudizi positivi, minati esclusivamente dall'estrema lunghezza della notizia e dalla sua, a tratti, difficile lettura. Spero di aver rimediato a questi problemini, aggiungendo i titoletti e riassumendo ancor più le notizie, in modo da pubblicare esclusivamente quelle che hanno dato una bella scossa alla Home Page settimanale. In questa delicata domenica semi-primaverile (che ha trovato spazio anche nel Diario del nostro Capitano), vi lascio quindi alla lettura del mio leggero riepilogo, e vi auguro tanto divertimento/riposo (ognuno ha le proprie preferenze, no? :D) per ricaricarvi dalla settimana che si è appena conclusa e che ripartirà, in grande stile, in meno di 24 ore. Buona lettura!


News

  • Quanti siti ufficiali sono stati aperti?
    Parlando di siti ufficiali, nel corso della settimana hanno visto la luce le pagine dedicate a Duke Nukem: Manhattan Project, platform in terza persona di ARUSH Entertainment (#N7300,link#), Sudden Strike II, strategico isometrico di Fireglow Studios (#N7301,link#), Warlords Battlecry 2, il nuovo RTS isometrico di SSG, tra l'altro già disponibile nei negozi (#N7388,link#).
  • E quanti titoli sono invece andati in gold?
    Moltissimi titoli inoltre sono andati in gold in questi 7 giorni veramente intensi. Il via l'ha dato Freedom Force (#N7302,link#), seguito a ruota, a qualche giorno di distanza, da Dragon Throne: Battle of Red Cliffs (#N7355,link#), dall'atteso Ghost Recon: Desert Siege (#N7359,link#), da The Sims: Vacation che dovrebbe farcela, anche questo, ad arrivare nei negozi entro la fine di marzo (#N7362,link#), e ancora Carnivores: Cityscape (#N7367,link#), Hidden & Dangerous Deluxe (#N7375,link#), e per concludere, il semisconosciuto Superpower (#N7376,link#).
  • Prey resuscitato ad anni di distanza dalla sua morte
    Questa settimana si è aperta con una notizia veramente sconvolgente. Quasi una voce di corridoio che ancora non ha ricevuto conferme nè smentite ufficiali. Sembrerebbe che Human Head Studios, con l'ausilio del futuro motore di DooM 3, abbia ripreso in mano Prey, vecchio progetto FPS di 3D Realms, abbandonato dopo anni di sviluppo per l'estrema concorrenza (#N7395,link#).
  • Dino Dini alle prese con un nuovo Kick Off
    Siamo venuti a conoscenza dell'intenzione di Dino Dini, di realizzare un vero successore di Kick Off, classico capolavoro calcistico dei tempi dell'Amiga. E' stata l'uscita di Kick Off 2002 infatti, sequel ufficiale ma senza nessun tipo di legame con il programmatore, a scatenare quest'autentica voglia di sviluppare un nuovo titolo all'insegna della giocabilità estrema, in onore dei vecchi tempi (#N7311,link#).
  • C&C: Generals si mostra al grande pubblico
    Molto attesa dall'intera community da un pò di tempo, era la doppia anteprima di Command & Conquer: Generals, nuovissimo RTS finalmente 3D di Westwood, curata da GameSpot. Nel giro di un paio di giorni sono apparsi in rete una dettagliata anteprima in grado di svelare tutte le principali features del nuovo titolo (#N7316,link#) e una manciata di screenshots inediti da togliere letteralmente il fiato, per il livello grafico raggiunto (#N7380,link#).
  • Come non parlare di Xbox?
    Ed ovviamente questa è stata soprattutto la settimana di lancio di Xbox, con tutta una serie di speciali che sono apparsi in giro per la rete e a cui abbiamo contribuito anche noi, iniziando con la presentazione della console allo Zelig (#N7325,link#), uno speciale Diario del Capitano (#N7340,link#), alcune immagini e un resoconto dal live di Milano e Bologna (#N7341,link#), un Topic veramente infuocato aperto nel nostro Forum, all'insegna della lotta Xbox vs PC (#N7361,link#) ed un breve resoconto sui dati di vendita nel day one (#N7383,link#).
  • Con Jedi Outcast, il gold merita una news a parte
    Si sono susseguiti, quasi quotidianamente, annunci di gold riguardanti Jedi Knight II: Jedi Outcast, imminente action 3D realizzato da Raven Software e prodotto da LucasArts (#N7332,link#) e soltanto venerdi si è avuto finalmente l'annuncio ufficiale, con la conferma dell'arrivo nei negozi a partire dal 29 marzo (#N7378,link#).
  • Annunci, annunci, annunci... Nuovi titoli all'orizzonte
    E non parliamo poi dei nuovi titoli annunciati che hanno reso ancora più roseo il futuro del PC, in questo 2002 dalle grandi speranze. Sono stati svelati TRON 2.0, titolo potenziato dalla tecnologia LithTech (#N7326,link#), Mind Hack, interessante MMOFPS sperimentale (#N7336,link#), Vampire Hunter, suggestivo mix tra FPS e Survival Horror (#N7337,link#), XIII, ennesimo FPS ma dalla speciale tecnica del cel-shaded (#N7338,link#), un nuovo RTS ambientato nel Vietnam e realizzato da Digital Reality, ancora senza titolo (#N7356,link#), Silent Storm, altro RTS ambientato però nella 2° Guerra Mondiale (#N7358,link#), e con la stessa ambientazione è anche il nuovo RTS di 1C: Maddox Games (#N7360,link#), per non parlare poi di Micro Commandos, innovativo RTS tattico di Monte Cristo Games (#N7387,link#).
  • Mark Rein sulla cresta dell'onda Unreal
    Si è rifatto vivo Mark Rein di Epic Games, ultimamente sempre più presente nei Forum sparsi per la rete, probabilmente per l'avvicinarsi del rilascio dei nuovi titoli Unreal, che cominciano ad essere sempre più presenti nelle discussioni online. A questo proposito, il presidente della software house è intervenuto con alcune precisazioni riguardanti la licenza dei nuovi motori, uno su tutti l'engine di Unreal Warfare (#N7389,link#), e per confermare un cambio di titoli che investirà il franchise di Unreal, ufficialmente a partire da domani (#N7393,link#).
  • Inediti screenshots di produzione Multiplayer.it
    Screenshots esclusivi di Prisoner of War, con annessa press release (#N7313,link#), The Elder Scrolls III: Morrowind (#N7319,link#), Etherlords (#N7369,link#), Hitman 2: Silent Assassin (#N7347,link#).

Articoli
  • La perfetta unione tra FPS e RPG, riuscirà nel suo intento Chrome? Anteprima dell'ibrido FPS/RPG della software house russa, Techland (#N7297,link#).
  • Incoming Forces, un ritorno in grande stile. Recensione dell'action shoot'em-up realizzato da Rage Software (#N7310,link#).
  • Warrior King, è tempo di eroi... Recensione dello strategico in tempo reale di Black Cactus Games (#N7343,link#).
  • Serious Sam si trasforma in Starcraft: intervista ad un innovativo team di sviluppo di una Total Conversione del gioco firmato Croteam (#N7345,link#).
  • Uefa Champions League 2002, un titolo calcistico niente male! Recensione del nuovo lavoro di Silicon Dreams, basato sull'omonima manifestazione sportiva (#N7368,link#).
  • Abbiamo messo le mani su The Sims: Vacation e questo è il nostro resoconto. Anteprima della nuova espansione del popolare titolo Maxis (#N7382,link#).

Files