PlayStation 2: un Natale da record in Europa e negli States

Natale da record per Sony con una PlayStation 2 che, in forma smagliante, ha superato ogni record di vendita. Nei mesi di novembre e dicembre sono state vendute negli States ben 4 milioni di PlayStation 2 (un milione a novembre, tre a dicembre), con un incremento del 42% rispetto al Natale dello scorso anno. Nel medesimo periodo nei territori PAL (Europa, Medio Oriente, Africa, Australia e Nuova Zelanda) sono state invece vendute 3.4 milioni di unità Ps2 e ben 800.000 PSOne.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale di SCEE:

Londra, 9 Gennaio 2003 – Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) annuncia di aver superato tutti i record di vendita durante il periodo natalizio, raggiungendo i più alti volumi della sua storia, sia per quel che riguarda le console che il software.

Nel corso degli ultimi due mesi dell’anno 2002, SCEE ha venduto più di 3,4 milioni di PlayStation®2 e più di 800.000 PSOne®. All’interno dei territori PAL ( Europa, Medio Oriente, Africa e Australia e Nuova Zelanda) il flusso di vendite è cresciuto vertiginosamente, con 2,4 milioni di unità vendute nel mese di dicembre, segnando il periodo più florido per il marchio PlayStation®.

Il brand PlayStation continua ad essere leader di mercato incontrastato, nonostante la concorrenza sempre più agguerrita e la situazione generale del mercato europeo. Il merito è anche della qualità del software disponibile: The Getaway, il film interattivo sviluppato da Team Soho, ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di vendita inglesi UK ChartTrack All Formats del periodo pre-natalizio insieme ad altri titoli tra i quali Il Signore degli Anelli:le due torri prodotto da Electronic Arts. GTA Vice City, di Rockstar Games, ha contribuito a far dilagare il fenomeno PlayStation®, con 3 milioni di copie vendute nei territori PAL a partire dal lancio nei primi di novembre.

Chris Deering, Presidente di SCEE, commentando le vendite del periodo natalizio, ha fatto riferimento alla nuova tecnologia ed al nuovo modo di concepire i giochi per PlayStation®2 come forza trainante della stagione che ha regalato questi grandi successi. “Il software per PlayStation®2 nel corso del 2002 è migliorato sia in termini di grafica che di contenuto, partendo da videogiochi “adulti” realizzati con la qualità di un film come The Getaway per arrivare a titoli per tutta la famiglia come Kingdom Hearts della Squaresoft. Gli sviluppatori di videogame continuano ad approfondire le loro conoscenze tecniche per sfruttare al meglio le potenzialità di PlayStation®2, realizzando giochi che si distinguono e pongono nuovi standard qualitativi.
Il 2003 continuerà ad essere eccitante e pieno di sorprese per tutti i fan di PlayStatio®2. Durante l’anno verranno lanciati l’espansione per il gioco on-line a banda larga per PlayStation®2, e il rivoluzionario Eye Toy, sistema di gioco basato sul riconoscimento ottico”.

L’aumento delle vendite del software nel periodo natalizio ha contribuito in maniera determinante ai risultati dell’industria del videogioco. Tra i titoli più importanti che sono stati ai vertici delle classifiche di vendita per PlayStation®2 ci sono The Getaway e WRC II Extreme sviluppati da Sony Computer Entertainment Europe, Grand Theft Auto Vice City di Rockstar Games, James Bond Nightfire, FIFA 2003 e Il Signore degli Anelli: le due torri sviluppati da Electronic Arts, WWE Smackdown di THQ e Tony Hawk’s Pro Skater 4 di Activision.