47

PS5: Sony ha registrato Direct Gameplay, possibile funzione del sistema operativo in un brevetto

PS5 potrebbe avere un particolare sistema di visualizzazione della dashboard con tile animate che mostrano parti di gameplay e informazioni varie sui giochi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/03/2020

PS5 potrebbe contare su una funzione chiamata Direct Gameplay all'interno del proprio sistema operativo, almeno in base a quanto emerge da un brevetto registrato da Sony e chiamato in tal modo, che sembra proprio riferirsi a una caratteristica legata al software di sistema della console.

In effetti, dalla descrizione sembra emergere una funzione che era stata già menzionata in precedenza: si tratta di un sistema che consente di visualizzare una tile, ovvero un riquadro, presumibilmente sulla dashboard della console, in grado di mostrare varie informazioni e animazioni.

La descrizione non è chiarissima ma sembra trattarsi di una sorta di widget, o estensione del software che andiamo a evidenziare sulla dashboard, che ci consente di vedere delle animazioni in grado di mostrare sezioni di gameplay del gioco o azioni da compiere per sbloccare determinati obiettivi, oppure la fase di gameplay in cui abbiamo interrotto la partita con l'ultimo salvataggio.

Il funzionamento è simile a quello di un'app collegata al gioco stesso, che si attiva automaticamente in corrispondenza di un'icona o una finestra riferita al gioco. Un widget, in effetti, è ciò che più gli si avvicina. Detto così può non sembrare una cosa particolarmente innovativa, ma può essere impiegata per fornire diverse informazioni e mostrare vari contenuti, rendendo dunque il sistema operativo particolarmente dinamico e vivace.

Questo potrebbe rientrare nella visione del sistema operativo semplice e fluido "in stile Netflix" che è emersa già nelle ore scorse. D'altra parte, sono ancora davvero molte le cose da svelare su PS5, considerando che la discussa presentazione di Mark Cerny si è mantenuta piuttosto sul vago per quanto riguarda l'esperienza utente vera e propria.