17

RAGE 2, Bethesda rimuove Denuvo anche dalla versione Steam del gioco

Il sistema di protezione Denuvo, mancante nella versione di RAGE 2 disponibile sullo store Bethesda, è ora stata rimossa anche dal gioco su Steam.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/05/2019

RAGE 2 ha visto la rimozione del sistema di protezione Denuvo anche dalla versione del gioco disponibile su Steam per rimediare a un errore commesso negli scorsi giorni da Bethesda.

Il publisher aveva infatti caricato per sbaglio sul proprio store una versione di RAGE 2 priva di Denuvo, cosa che ovviamente ha consentito ai pirati di creare un crack del gioco in tempi record.

L'eliminazione di Denuvo ha tuttavia avuto anche altre conseguenze: il sistema di protezione richiede risorse che finiscono per peggiorare le performance dei giochi, dunque il fatto di avere una versione di RAGE 2 più veloce sullo store Bethesda rappresentava un grosso problema nei confronti di Steam.

Da qui la scelta del publisher, che speriamo possa dar vita a una riflessione sull'opportunità di utilizzare determinate tecnologie, specie quando vanno a creare dei disagi proprio agli utenti che acquistano software originale.