97

Red Dead Redemption 2 risultati sottotono su Steam?

Stando ad alcuni indizi, Red Dead Redemption 2 non sta ottenendo il successo atteso su Steam, dove non è giocatissimo ed è già sceso in classifica.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/12/2019

Stando ad alcuni segnali, Red Dead Redemption 2 non starebbe andando benissimo su Steam. Quantomeno non bene come ci si sarebbe potuti aspettare.

Il primo segnale è la posizione nella classifica delle vendite. Il western di Rockstar Games ha faticato a conquistare la prima posizione che oltretutto ha mantenuto per pochissimo tempo. Il paragone con i mesi che hanno visto Grand Theft Auto V in testa è impietoso, ma anche considerando titoli più recenti come Star Wars Jedi: Fallen Order e Halo: The Master Chief Collection sembra faticare un po'. Specifichiamo che sta comunque oscillando tra la seconda e la quarta posizione. Ma quel primo posto?

Altro indizio del risultato sottotono è il numero di giocatori contemporanei dei giorni di lancio. Red Dead Redemption 2 non è mai riuscito a entrare nella top 10, raggiungendo un picco massimo di 28.491 giocatori, cresciuto fino a 40.000 nei giorni successivi. Per dire, il 'vecchio' Halo: Reach ha superato agilmente i 100.000 giocatori di picco nel giorno di lancio.

Ultimo indizio sono le recensioni negative: Red Dead Redemption 2 ne ha ricevute davvero tante su Steam. La maggior parte parlano di problemi tecnici e difficoltà di avvio, quindi si riferiscono a questioni risolvibili, ma una tale massa di giudizi non proprio entusiasmanti potrebbe aver frenato le vendite.

Ovviamente va ricordato che Red Dead Redemption 2 è uscito su Steam un mese dopo aver debuttato sul Rockstar Games Launcher e sull'Epic Games Store, dove potrebbe aver venduto meglio di quanti si pensi. Quindi i risultati sulla piattaforma di Valve potrebbero essere in un certo senso attesi.