0

Rilasciato il codice sorgente di Quake 2

NOTIZIA di La Redazione   —   22/12/2001

Rilasciato il codice sorgente di Quake 2

Anche la id Software ha deciso di fare il proprio regalo di Natale, un regalo senza dubbio molto atteso dalla community. John Carmack ha infatti rilasciato il codice sorgente di Quake II e nell'annunciarlo ha aggiornato il suo .plan con qualche informazione:

"Il codice sorgente di Quake 2 è disponibile per il download, secondo la licenza GPL.

ftp://ftp.idsoftware.com/idstuff/source/quake2.zip

Come tutti i rilasci di codice sorgente, i dati del gioco rimangono sottoposti al copyright e alla licenza originale, e non possono essere distribuiti liberamente. Se create una vera total conversion, potete distribuire (o vendere) un package completo, ovviamente solo se rispettate la licenza GPL sul sorgente. Se i vostri progetti usano i media originali di Quake 2, i dati devono provenire da una normale copia del gioco regolarmente acquistata.

Sono sicuro che in seguito a questo rilascio, i cheats tenderanno ad aumentare pesantemente, ma ci sono già moltissimi cheats per Q2 in giro per la rete, quindi si è già nella posizione di doversi fidare completamente degli altri durante le partite. Il problema può essere risolto solamente appoggiandosi alla community ed alla sua volontà di autoregolarsi, perchè creare un gioco completamente a prova di cheat è una battaglia tecnica che non può essere vinta. Giocate con i vostri amici."