6

Rocket League: parte oggi il cross-play totale tra PC, PS4, Nintendo Switch e Xbox One

Il cross-play è finalmente una realtà anche per Rocket League su PS4, che da oggi introduce tale caratteristica con l'avvio della Stagione 10.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/02/2019

La Stagione 10 di Rocket League parte oggi, ma la notizia principale è probabilmente l'avvio del cross-play totale tra tutte le piattaforme su cui è disponibile il gioco, ovvero PC, PS4, Nintendo Switch e Xbox One.

La novità è rappresentata dall'introduzione di PS4 all'interno del sistema, con la conclusione delle resistenze di Sony che era stata già notificata il mese scorso. Rocket League è dunque il secondo gioco, dopo Fortnite, a raggiungere il cross-play su tutte le console. All'avvio del gioco dovrebbe essere possibile vedere gli amici attraverso le varie piattaforme, grazie all'utilizzo di un RocketID generato automaticamente che può essere visualizzato in cima alla finestra degli amici. Le opzioni per l'aggiunta di amici sono state modificate e rese più intuitive e fluide in modo da gestire al meglio la lista con persone provenienti da piattaforme diverse.

Oltre al multiplayer cross-platform, la Stagione 10 porta ovviamente vari eventi competitivi, mentre l'update 1.58 collegato corregge anche numerosi inconvenienti rilevati in Rocket League in quest'ultimo periodo. La questione del cross-play, legata soprattutto a Sony e alla nota reticenza della compagnia nei confronti di questa caratteristica, è tornata di recente sotto i riflettori a causa delle spiegazioni fornite da Shawn Layden al riguardo, il quale aveva riferito che agli sviluppatori basta richiedere l'attivazione del cross-play per vederlo realizzato, ma tali parole sono state smentite da alcuni sviluppatori, come i Chucklefish di Wargroove, ai quali è stato detto chiaramente "no" alla richiesta di accedere al cross-play su PS4.