75

Tencent sta per comprare Leyou, la società di Splash Damage e Digital Extremes

Leyou sta per essere acquistata, come dimostra il blocco imposto alle operazioni di mercato relative alle azioni della compagnia, dal colosso cinese Tencent.

NOTIZIA di Giorgio Melani e Luca Forte   —   10/07/2020

Pare che Leyou stia per essere acquistata in maniera definitiva da Tencent. La compagnia ha bloccato le operazioni di mercato sulle proprie azioni, una manovra che solitamente avviene in corrispondenza di un grosso cambiamento nell'organizzazione della compagnia. La società, infatti, ha iniziato una trattativa in esclusiva col colosso cinese, escludendo gli altri pretendenti dalla corsa.

Attraverso un comunicato stampa, Leyou ha confermato di aver avviato una trattativa in esclusiva con Tencent, colosso dell'intrattenimento cinese che possiede già Rot Games (League of Legends), SuperCell (Clash Royale) e decine di altri studi piccoli e grandi.

Come avevamo riportato qualche giorno fa, sembrava che Sony fosse in vantaggio sulla possibile acquisizione degli studi di Warframe e Gears Tactics, ma evidentemente il colosso cinese Tencent ha avuto la meglio in questa corsa.

Fatto sta che il blocco totale delle operazioni di mercato legate alle azioni di Leyou dimostra come l'operazione di acquisto stia andando in porto. La trattativa in esclusiva non vuol dire necessariamente che l'acquisizione andrà in porto, ma che ci siamo molto vicini. Tencent è stata individuata come partner più adatta, anche per via di una certa vicinanza di Leyou in termini geografici e concettuali, avendo delle piazzeforti importanti nel mercato dei giochi multiplayer online.

Tra i brand presenti all'interno della compagnia figura infatti Warframe, ad opera di Digital Extremes che è uno dei team interni a Leyou, insieme a Splash Damage che di recente si è distinto per lo sviluppo dell'ottimo Gears Tactics. In attesa di dettagli, è emerso in precedenza che il valore di mercato dell'azienda si aggirerebbe su 1,1 miliardi di dollari.

L'ingresso in Tencent aiuterebbe Leyou ad aumentare la propria potenza di fuoco, oltre che a mantenere la propria natura multipiattaforma.

Playstation Studios Logo Copia