52

Star Wars: Knights of the Old Republic, Lucasfilm blocca la creazione di un remake amatoriale

Il progetto Apeiron, remake amatoriale di Star Wars: Knights of the Old Republic, è stato bloccato da Lucasfilm, che ha imposto la cancellazione totale della produzione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/10/2018

Visto che nessuno degli aventi diritto sembra intenzionato a voler riportare sulle scene Star Wars: Knights of the Old Republic, potevamo contare almeno sull'iniziativa dei fan per vedere qualcosa di nuovo al riguardo.

Purtroppo parliamo al passato, perché il lungo braccio di Lucasfilm ha già raggiunto il piccolo team di sviluppatori amatoriali Poem Studios e ha intimato al gruppo di cessare i lavori sul loro remake di Star Wars: Knights of the Old Republic e distruggere quanto messi insieme finora. La casa di produzione di Lucas ha inviato una lettera agli sviluppatori, intimando di bloccare immediatamente la produzione del remake fornendo le prove della cancellazione entro il 15 ottobre. "Abbiamo scoperto il progetto Aperion di Poem Studios e abbiamo controllato il sito collegato e le pagine social e media, oltre agli annunci riguardanti la volontà di creare un reboot del gioco di Lucasfilm, Star Wars: Knights of the Old Republic", si legge nella elegante quanto inquietantemente intimidatoria lettera della casa produttrice. "Pur riconoscendo l'affetto e l'entusiasmo di Poem Studios nei confronti del franchise Star Wars e dell'originale KOTOR, dobbiamo opporci a ogni utilizzo non consentito delle proprietà intellettuali di Lucasfilm".

"È con grande tristezza che posto questo messaggio oggi", ha riferito l'account ufficiale del team di sviluppatori su Twitter, "ho recentemente ricevuto questa lettera da Lucasfilm con la richiesta di concludere la produzione su Apeiron. Dopo qualche giorno di riflessione, ho esaurito le possibilità di poter mantenere il progetto attivo. Sapevamo che ci poteva essere questa possibilità, mi dispiace e che la Forza sia con voi". Nella lettera viene anche richiesta la rimozione di tutti i materiali coperti da copyright dalle varie pagine social e la "distruzione di tutto il codice e i materiali relativi al progetto". Apeiron doveva essere una sorta di remake di Star Wars: Knights of the Old Republic. I lavori erano iniziati con grande passione nel 2015 e sembrava configurarsi come un progetto molto interessante.