277

The Witcher: nuovo gioco su Unreal Engine 5 annunciato da CD Projekt RED, ufficiale

Annunciato lo sviluppo del nuovo The Witcher su Unreal Engine 5, con CD Project RED che comunica la nuova partnership con Epic Games.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2022

CD Projekt RED ha annunciato oggi che un nuovo gioco di The Witcher, non ancora chiamato ufficialmente The Witcher 4 ma così potrebbe essere identificato, è già in sviluppo su Unreal Engine 5 e rappresenterà l'inizio di una nuova saga.

Inizia così una nuova partnership con Epic Games, visto che il team polacco ha deciso di spostare lo sviluppo del nuovo The Witcher su Unreal Engine 5, con un progetto che sarà interamente "next gen" e incentrato su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

The Witcher 4, prima immagine teaser del gioco
The Witcher 4, prima immagine teaser del gioco

Non ci sono ancora informazioni precise sul gioco ma è già stata pubblicata una prima immagine teaser di quello che dovrebbe essere The Witcher 4, in attesa di conoscere il titolo ufficiale.

Trattandosi dell'avvio di una nuova saga, possiamo aspettarci anche cambiamenti radicali in termini di ambientazione, storia a personaggi, ma su questo si aspettano ulteriori informazioni. Si tratta di un cambiamento storico per CD Projekt RED e per The Witcher, considerando che i capitoli precedenti erano stati sviluppato sul motore grafico proprietario del team, ovvero il REDengine, mentre in questo caso tutto si sposta su Unreal Engine 5, avviando una partnership tecnologica con Epic Games di alto profilo.

Parlando dell'utilizzo di Unreal Engine 5, Paweł Zawodny, CTO di CD PROJEKT RED, ha dichiarato:

"Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna "RED 2.0" consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall'inizio, non abbiamo preso in considerazione l'opzione più tradizionale dell'accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD PROJEKT RED, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l'efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l'accesso a strumenti tecnologici all'avanguardia. Non vedo l'ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!"

Tim Sweeney, Fondatore e CEO di Epic Games, ha sottolineato diversi aspetti della partnership:

"Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinché i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo onorati dall'opportunità di lavorare con CD PROJEKT RED per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire."

Il nuovo The Witcher rappresenta l'avvio di una nuova saga per il franchise, che finora ha vinto oltre 250 premi di gioco dell'anno e vari riconoscimenti. L'immagine teaser per il nuovo videogioco raffigura un medaglione, accompagnato dalla frase: "Una nuova saga ha inizio". Oltre questa conferma preliminare di una nuova saga del franchise di The Witcher, non vengono forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche di sviluppo o data di uscita. Nel frattempo, rimaniamo in attesa di informazioni anche sull'upgrade next gen di The Witcher 3 per PS5 e Xbox Series X|S.