13

Tre nuovi Tales all'orizzonte

NOTIZIA di Alessandro Gambino   —   02/04/2009

Tra spin-off e serie parallele la saga di Tales è sicuramente una delle più prolifiche del panorama "ruolistico" nipponico. Non sorprende, pertanto, il recente annuncio di ben tre nuovi titoli previsti per altrettante piattaforme.
Per cominciare è stato confermato l'arrivo su PS3 di Tales of Vesperia, conversione mai veramente esclusa dai piani di Namco-Bandai, ma caduta in un limbo da cui si temeva non uscisse più. L'edizione PS3, ad ogni modo, non sarà un mero porting di quella Xbox 360, ma aggiungerà un personaggio completamente inedito, tale Patty Fruel, pirata smargiasso che in combattimento dovrebbe assomigliare ai suoi colleghi di Radiant Mythology 2. Atteso in Giappone nel corso dell'anno, Tales of Vesperia PS3 dovrebbe accompagnare l'uscita nelle sale di un lungometraggio realizzato dalla Production I.G. (lo studio d'animazione che ha curato i filmati del gioco e - tra le altre cose - gli anime di Ghost in the Shell).
Il primo dei due episodi inediti si chiamerà invece Tales of VS e sarà una sorta di risposta Namco-Bandai al recente Dissidia: Final Fantasy. Oltre alla piattaforma di destinazione (PSP), infatti, i due titoli saranno accomunati dal genere di riferimento: quello dei picchiaduro ad incontri.
L'annuncio più importante è stato però quello di Tales of Graces, il nuovo capitolo "ufficiale" della serie, che a quanto pare arriverà in Giappone il prossimo anno e in esclusiva per Nintendo Wii. Graces porrà il giocatore nei panni di Aspel Rant, un giovane guerriero che in seguito ad una perdita non meglio identificata si avventurerà per il mondo in cerca di potere.
Questo, al momento, l'unico dettaglio disponibile.