0

[<u>E32003</u>] Sony annuncia PSP, la nuova Playstation Portatile

NOTIZIA di La Redazione   —   13/05/2003

[E32003] Sony annuncia PSP, la nuova Playstation Portatile

Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato la volontà di estendere la famiglia Playstation con una nuova piattaforma portatile all-in-one, denominata PSP.
L’uscita di questo nuovo prodotto è prevista per la fine del 2004 e userà come supporto l’Universal Media Disc (UMD), ovvero una cartuccia contenente un disco ottico della dimensione di 60mm e con una capacità di ben 1.8 Gigabyte.
PSP sarà dotata di uno schermo TFT LCD in formato widescreen per una risoluzione di 480 x 272 pixel, di un sistema di retro-illuminazione e di un chipset che utilizzerà dei semiconduttori 90nm. Supporterà pienamente la grafica tridimensionale e supporterà la tecnologia NURBS per la creazione di superfici curve. Sarà inoltre compatibile con il formato di compressione video MPEG4, che permette una resa finale comparabile a quella di un DVD video.
La nuova Playstation sarà dotata di una porta USB 2.0 per la connettività ad altri sistemi quali Playstation 2 e la stessa PSP. Vi sarà inoltre uno slot per Memory Stick per applicazioni di rete e per il trasporto di dati.
Qui di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche in dettaglio.

PSP
Display: Wide screen (16:9) TFT LCD con retroilluminazione (480 x 272 dots)
Supporto: disco ottico "UMD" da 60mm con cartuccia (1.8GB)
Video CODEC: MPEG4
Grafica: Poligoni 3D/NURBS
Sonoro: PCM (speakers incorporati, presa per cuffie)
I/O: USB 2.0, slot Memory StickTM
Batteria: Ricaricabile (litio-ioni)