0

Xbox: Best Gaming Chipset of 2001

NOTIZIA di La Redazione   —   23/02/2002

Xbox: Best Gaming Chipset of 2001

Quest'anno la Cahners In-Stat/MDR, società specializzata nell'analizzare i microchip che escono sul mercato ha eletto come "Best Gaming Chip Set of 2001" il processore sviluppato da NVIDIA® Corporation per l'XBox di Microsoft. Vi ricordo che il processore XBox ha una duplice archittetura che consta di una unità per la grafica denominata (XGPU) e una Media Communications (MCPX). Di seguito vi riportiamo qualche numero:
L'XGPU, processore 3D completamente programmabile, contiene oltre 60 milioni di transistors. L'altro processore è basato su due potenti processori di segnali digitali (DSPs) con 4 bilioni di operazioni per secondo dedicate al 3D audio e al network processing. Il MCPX si occupa di processare tutte le funzioni per il colleamento in rete, di gestire le periferiche ed è anche il più sofisticato processore audio mai costruito.
Per la cronaca vi ricordo che in questa speciale categoria Gaming al secondo posto si è piazzato il processore del GameCube, mentre la PS2 la troviamo solo al terzo posto. Per leggervi la classifica completa cliccate quì. Fonte: XBoxItalia.com.