1

Zork ritorna, in forma di MMO

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2009

Uno delle prime avventure sperimentali, a carattere puramente testuale, Zork, pare sia in procinto di tornare, in una forma diversa.
Al lavoro sul progetto c'è Jolt, gruppo già impegnato in titolo alquanto alternativi, come il simulatore politico NationStates 2, in collaborazione con Activision, che detiene i diritti sul marchio e che farà presumibilmente da publisher.
Si tratterà, in sostanza, di "un'avventura online persistente, giocabile da qualsiasi internet browser", ovvero un "gioco casual MMO" che potrà essere utilizzato anche da iPhone, stando a quanto riportato.
La storia prende l'avvio dopo la caduta del Great Underground Empire, che sconvolge completamente il mondo di riferimento, nel quale il protagonista, un ex impiegato commerciale, si ritrova ad imbarcarsi in una nuova carriera di avventuriero.
Il gioco si intitola Legends of Zork è ha un sito ufficiale sul quale è possibile registrarsi anche per il beta test.
L'originale Zork venne programmato da un gruppo di studenti del MIT nei tardi anni 70, e fu poi convertito per gli home computer grazie all'intervento di Infocom. Si trattava di uno dei primi giochi di ruolo fortemente caratterizzati da una storia complessa.