54

Classe di ferro

Vediamo come si comporta il nuovo personaggio rilasciato da Gearbox tramite DLC

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   12/10/2012

Ampiamente annunciato mesi prima dell'approdo di Borderlands 2 sugli scaffali, il Mechromancer Pack è il primo di una serie di aggiornamenti già pianificati da Gearbox, il quale consente di affrontare le insidie di Pandora vestendo i panni dell'omonima nuova classe: andiamo dunque ad analizzare le caratteristiche del personaggio per valutare se il suo arrivo può costituire un serio incentivo a cominciare un nuovo playthrough da capo.

Deathtrap, scelgo te!

Nonostante le apparenze esili ed il look sbarazzino, Gaige (questo il nome della nostra Mechromante) è dotata non solo di un bel caratterino, come si evince dai nastri Echo che ne forniscono un minimo background, ma soprattutto di una serie di abilità che la rendono una classe estremamente interessante ed adattabile a vari stili di gioco.

Classe di ferro

Merito di uno skill tree dotato di tre rami molto diversi fra loro, e soprattutto di un'abilità attiva davvero duttile: questa consente infatti a Gaige di evocare Deathtrap, un robot volante capace principalmente di attirare su di sé l'attenzione dei nemici e di colpirli con micidiali fendenti melee. Messa così, la classe Mechromante potrebbe sembrare una semplice variazione sul tema del Commando e della sua torretta, ma una tale etichettatura - per quanto giustificabile - apparirebbe senz'altro limitante. I tre rami di skill consentono infatti di modellare un personaggio molto diverso da quello interpretato da Axton: due branche si focalizzano principalmente sul tipo di interazione fra Gaige e Deathtrap, mentre la terza si concentra di più sul combattimento puro e semplice. Partiamo dal primo ramo, coerentemente chiamato "Amici per Sempre": qui si concentrano delle abilità di supporto assegnabili al robot, che può ad esempio ripristinare gli scudi di uno dei propri compagni o garantire un bonus sugli attacchi corpo a corpo per ogni nemico ucciso, oltre a skill proprie di Gaige relative in larga parte all'incremento od alla rigenerazione di scudi ed energia.

Classe di ferro

La seconda sezione si chiama invece "Problemini" ed è indicata ai patiti degli effetti elementali con un particolare riguardo nei confronti del danno elettrico: oltre a varie abilità che permettono a Gaige di massimizzare la resa di tali tipologie di attacchi, trovano spazio un paio di utili skill per Deathtrap che gli consentono di sparare dei raggi laser o di godere dello stesso potere elementale dell'arma utilizzata dal giocatore. Discorso a parte invece per il terzo ed ultimo ramo "Caos Ordinato", votato anima e corpo al combattimento e che si basa su due skill fondamentali chiamate rispettivamente Anarchia e Disaccordo: la prima consente di accumulare dei punti ogni qual volta si svuota un caricatore, i quali possono essere usati per aumentare il danno delle armi a scapito della precisione, mentre la seconda si attiva ricaricando le munizioni prematuramente e garantisce bonus all'accuratezza, al rateo di fuoco ed alla rigenerazione dell'energia. L'utilizzo di Disaccordo consuma però punti Anarchia, costringendo dunque l'utente che sceglie questo percorso a bilanciare lo sfruttamento delle due abilità. Come è evidente dalla panoramica che abbiamo appena descritto, quella del Mechromante è una classe ricca di contenuti interessanti e probabilmente la più varia in termini di skill fra tutte quelle messe a disposizione da Borderlands 2, cosa che può aprire la strada ad uno stimolante processo di sviluppo del personaggio per i giocatori che decidessero di utilizzarla per le proprie avventure su Pandora.

Classe di ferro

Chiunque avesse aderito al Premiere Club preordinando il titolo ha diritto al download gratuito del DLC, e questa è senz'altro una buona cosa: i fan più sfegatati del prodotto Gearbox sono il vero obiettivo di questo contenuto scaricabile, coloro ovvero che non si limiteranno a completare il gioco una sola volta e che nella maggior parte dei casi avevano verosimilmente riservato la propria copia con mesi di anticipo. Per tutti gli altri, il Mechromancer Pack rappresenta uno sfizio dal prezzo indubbiamente elevato ma che d'altro canto offre un personaggio dotato di un portfolio di abilità per molti versi più intrigante rispetto a quelli offerti dalle classi standard. A questi utenti consiglieremmo dunque di visionare per bene lo skill tree di Gaige e farsi due conti, mentre non ci resta che invitare i membri del Premiere Club a mettere subito alla prova questa nuova classe: potrebbe essere amore a prima vista...

Conclusioni

Versione testata: Xbox 360
Digital Delivery: Xbox Live, PlayStation Network
Prezzo: 800 Microsoft Points, 9,99€
Multiplayer.it

Lettori (16)

9.4

Il tuo voto

PRO

  • Una classe intrigante e ben strutturata
  • Gratis per i membri del Premiere Club...

CONTRO

  • ...decisamente caro per tutti gli altri