1

Imbarco immediato

La vendetta sognata da ogni viaggiatore frustrato per via dei meticolosi controlli aeroportuali è finalmente servita: sarete voi questa volta a far levare le scarpe ai passeggeri in fila per l'imbarco!

RECENSIONE di Giovanni Polito   —   30/10/2012

Trarre spunto per un gioco dal duro mestiere dell'addetto alla sicurezza presso i varchi degli aeroporti può sembrare, a prima vista, quanto meno bizzarro. Costretti a rovistare per ore nell'intimità del bagaglio dei passeggeri, ripetendo sempre gli stessi gesti fino allo sfinimento, uomini e donne della sicurezza aeroportuale sono obbligati a convivere con un lavoro tanto noioso quanto indispensabile per l'incolumità di migliaia di passeggeri. Casi di cronaca clamorosi, come quello della guardia giurata la cui pistola non è stata segnalata al momento dell'imbarco, pongono l'accento sui pochi errori compiuti dagli addetti ma fanno anche notare come non sempre, nonostante l'alta tecnologia disponibile, individuare un oggetto vietato a bordo sia un'operazione semplice. Funky Smugglers, forse per la prima volta nella storia, ci mostra in maniera ironica il punto di vista dei controllori ai varchi, impegnandoci in una sorta di bonifica dei passeggeri in tempo reale.

Depositate tutti gli oggetti metallici...e gli sturalavandini!

In un contesto molto particolare, Funky Smugglers mette dunque il giocatore nei panni di un impiegato della sicurezza, impegnato a setacciare tra i numerosi viaggiatori pronti a partire coloro i quali possiedono oggetti vietati da portare a bordo degli aerei. Si parlava prima di un contesto molto particolare: l'ambientazione scelta è infatti frutto di un richiamo agli anni 70, una sorta di celebrazione con musiche e atmosfere funky proprie di quel periodo, totalmente inutili ai fini del gioco in sé ma in grado di restituire una sensazione di divertimento unico.

Imbarco immediato

Questo particolare richiamo si nota ovviamente nell'abbigliamento di alcuni dei passeggeri, decisamente "fricchettoni" per restare in tema, anche se presto non si farà più caso a questi dettagli. Il mezzo con il quale individuare gli oggetti irregolari è infatti uno scanner ad alte prestazioni, simile per chi lo conosce a quello presente nel film Atto di Forza con Arnold Schwarzenegger; il semplice passaggio dei viaggiatori ne permetterà quindi una scansione fino alle scheletro in tempo reale. L'intervento della sicurezza, ossia del giocatore, si limita al tocco di tutti gli oggetti segnalati con il colore rosso e il trascinamento degli stessi fuori dall'area dello scanner. Ogni passeggero può avere più di un oggetto rosso da rimuovere ma, cosa che crea spesso situazioni molto divertenti, può trovarsi in qualunque parte del corpo. Avremo così chiavi inglesi in tasca di distinti signori, Uzi nella borsetta di arzille vecchiette, sturalavandini e ragni velenosi dentro i cappelli e perfino mannaie conficcate nella schiena di capelloni hippie di colore! Il punteggio aumenta a seconda del numero di "bonifiche" effettuate, con bonus migliori in caso di "combo"; con uno stesso trascinamento del dito è infatti possibile rimuovere più oggetti rossi contemporaneamente da più persone, entro 5 secondi di tempo.

Imbarco immediato

Funky Smugglers è un gioco senza una fine, nel senso che gli imbarchi proseguiranno ad oltranza fino all'esaurimento delle tre vite disponibili; per perderne una è sufficiente far passare un viaggiatore con un oggetto vietato o rimuoverne uno lecito, contrassegnato dal colore verde. L'escamotage trovato per dare un minimo di varietà al contesto più che all'azione è quello di inventarsi ogni volta improbabili categorie di viaggiatori da controllare, come i "fumatori allegri diretti ad Amsterdam" o "i ballerini stanchi diretti a San Paolo" e via di seguito in un susseguirsi di categorie sempre più improbabili. Nel corso dei controlli passeranno in maniera casuale degli elicotteri radiocomandati con allegati alcuni bonus, come la sempre utile vita extra, il rallentatore del tempo, il magnetizzatore (che con un singolo tap permette di raggruppare tutti gli oggetti rossi presenti su schermo) e l'acceleratore del tempo, che sembra un malus ma in realtà favorisce la raccolta perché in caso di attivazione posizionerà gli oggetti vietati tutti alla stessa altezza, facendoli raccogliere con estrema facilità e in metà tempo. Un pizzico di sfida aggiuntiva è infine dato dagli obiettivi da raggiungere e dalle lotte multigiocatore, che avvengono non in tempo reale ma iscrivendosi online ad una delle due squadre disponibili al momento e cercando di aumentare il punteggio globale per vincere monete di gioco. Gli acquisti possibili consistono in potenziamenti per lo scanner ma anche in extra più divertenti e frivoli, come altre categorie di viaggiatori e oggetti da controllare. La simpatia e piacevolezza del titolo è anche merito del colorato aspetto grafico, volutamente un po' eccessivo ma perfettamente calato nell'ambientazione scelta.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: 0,79€
Multiplayer.it
8.8
Lettori (4)
2.6
Il tuo voto

Nell'universo a volte stantio e ripetitivo dei giochi senza fine, Funky Smugglers si inserisce alla grande donando freschezza e un pizzico di pazzia, quest'ultima indispensabile per emergere dalla massa. Non si tratta certo di un capolavoro senza tempo, ma è comunque un'opera geniale e originale, che merita l'attenzione di ogni possessore di dispositivi compatibili. Il mondo e le atmosfere create dagli sviluppatori, frutto di un mix perfetto tra level design e colonna sonora, potrebbero tranquillamente essere riutilizzate per altri progetti, visto l'enorme potenziale racchiuso.

PRO

  • Improbabile ma geniale concept di gioco
  • Level design e ambientazioni azzeccate
  • Colonna sonora trascinante

CONTRO

  • E' un gioco senza fine e, prima o poi, stancherà
  • Acquisti in-app tutto sommato inutili