7

In forma con Wii U

Vediamo come se la cava Wii U nei panni del personal trainer, grazie a Ubisoft

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   13/12/2012

Fra i titoli dedicati all'allenamento, la serie di Your Shape ad opera di Ubisoft si è sempre distinta per le proprie notevoli qualità, ed è quindi piacevole veder figurare il suo ultimo esponente all'interno della line-up della nuova console Nintendo: nato proprio su Wii, il franchise torna dunque all'ovile dopo aver fatto tappa su Xbox 360, dando modo ai possessori di Wii U di fare un po' di sano esercizio fra una sessione videoludica e l'altra.

Wii Fit a chi?

Come è lecito aspettarsi, è necessario disporre di un Remote per sottoporsi alle routine di allenamento messe a disposizione da Ubisoft, visto che il GamePad viene utilizzato qui solamente per per navigare fra i menu ed adempiere a qualche funzione secondaria: il grosso del lavoro si fa invece tenendo saldamente in mano un controller e ripetendo gli esercizi effettuati dal personaggio su schermo. Non è previsto il supporto né per il Motion Plus né per la cara e vecchia Balance Board, un aspetto che se da un lato rende molto più ampia l'accessibilità al prodotto, dall'altro lo penalizza in termini di precisione nella rilevazione dei movimenti, che effettivamente lascia un po' a desiderare.

In forma con Wii U

Al di là di questo, Your Shape: Fitness Evolved 2013 si dimostra un titolo davvero completo nel suo genere, assolvendo praticamente a tutte le necessità di un utente desideroso di bruciare qualche caloria davanti alla TV. Una volta inseriti i propri paramenti di base (età, sesso, altezza, peso e via discorrendo), ci si trova di fronte ad un menu principale nel quale spiccano quattro macro-sezioni. Si comincia con gli Allenamenti, un insieme di 49 set di esercizi di durata e difficoltà variabile, suddivisi in base alla zona del corpo su cui si intende lavorare: l'offerta è piuttosto ricca, e comprensiva tra l'altro di utili routine di riscaldamento, defaticamento e di attività mirate a bambini ed anziani, un bel calderone insomma nel quale ognuno può trovare qualcosa di adatto al proprio obiettivo, alla sua condizione fisica ed al tempo che ha a disposizione. Ci sono poi le Lezioni, a tutti gli effetti dei corsi interattivi per imparare tecniche di kickboxing, danza, yoga ed altre specialità ancora, utili sia per allargare le proprie frontiere conoscitive, sia per dare un doveroso tocco di varietà all'attività fisica più classica. Anche qui i numeri sono di tutto rispetto, con 53 diversi elementi che vanno da brevi sessioni da cinque minuti fino ad arrivare ad impegnative full immersion che possono sfiorare la mezz'ora. Sia negli Allenamenti che nelle Lezioni, lo schermo del GamePad funge da assistente, mostrando il countdown alla fine della routine attuale ed il conteggio delle calorie che si stanno bruciando, un valore quest'ultimo che ovviamente non può considerarsi particolarmente attendibile. Tornando alle modalità offerte da Your Shape: Fitness Evolved 2013, fa molto piacere notare la presenza di un'ottima sezione Programma, nella quale si può impostare l'obiettivo desiderato (dimagrimento, tonificazione di una parte del corpo, incremento della massa muscolare eccetera) e lasciare che il software stabilisca un calendario di attività, personalizzabile per ciò che concerne la durata totale ed il numero di allenamenti per settimana. Infine, l'icona Attività dà accesso alle due parti più strettamente ludiche del titolo: la prima consente di sfogarsi ballando sulle note di quattro canzoni (Born This Way di Lady Gaga, Party Rock Anthem degli LMFAO, She Wants to Move dei N.E.R.D. e S.O.S di Rihanna), mentre la seconda si chiama Zen Flow e richiede all'utente di assumere una posizione di yoga ed usare il giroscopio del GamePad per seguire una luce sullo schermo, concentrandosi sull'equilibrio e la respirazione. Già molto ricco e vario per ciò che concerne l'attività fisica propriamente detta, Your Shape: Fitness Evolved 2013 non si risparmia nemmeno nell'ambito delle caratteristiche secondarie.

In forma con Wii U

Tanto per cominciare, il titolo conta su un articolato sistema di obiettivi, medaglie e piccole sfide giornaliere, utili per tener vivo l'interesse e soprattuto per accumulare monete bonus da spendere nell'apposito negozio per acquistare nuovi esercizi, routine di allenamento, canzoni e vestiti per i personal trainer virtuali. Davvero notevole anche il lavoro svolto da Ubisoft nel merito delle funzionalità online: collegandosi alla rete si possono confrontare le proprie statistiche con quelle degli amici, impegnarsi in sfide globali online (ad esempio bruciare un tot di calorie entro una data scadenza), proporne di personalizzate ed altro ancora. Un plauso merita anche la sezione denominata Compagno di Fitness, nome esotico che in realtà cela un'utilissima lista di ricette culinarie anch'esse suddivise in base alla tipologia di allenamento che si intende seguire e comprensiva di soluzioni per vegetariani, intolleranti al glutine e così via. Insomma, non manca davvero nulla a questo Your Shape: Fitness Evolved 2013, nemmeno la piacevolezza estetica: i menu sono eleganti e di facile consultazione, anche se il fatto che siano visualizzabili solo tramite il touchscreen può dare qualche problema a chi non va d'accordo con caratteri dalle dimensioni ridotte. Durante gli esercizi, invece, si possono apprezzare scenari puliti e ben realizzati che ospitano dei modelli poligonali degli allenatori credibili e ben animati.

CI PIACE

  • Grande quantità e varietà di esercizi
  • Tanti parametri di personalizzazione
  • Curato anche negli aspetti secondari

NON CI PIACE

  • La rilevazione dei movimenti non è al top
  • Il GamePad non è sfruttato tantissimo