28

Ferro gratis

Il tie-in ufficiale di "Iron Man 3", un po' a sorpresa, rientra nel genere degli endless run. Una buona idea?

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   29/04/2013

Tony Stark, inventore miliardario, durante una dimostrazione militare si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e finisce vittima di una delle armi che la sua stessa azienda produce. Per sopravvivere alle schegge penetrategli nel torace, mette a punto un reattore che le tiene lontane dal cuore e che funge da fonte d'energia quasi inesauribile, consentendogli di alimentare un'armatura ad alta tecnologia con cui intende combattere i criminali come quelli che lo hanno quasi ucciso. Abbiamo visto questi eventi narrati nel primo film di "Iron Man", in una rielaborazione abbastanza fedele delle origini fumettistiche del personaggio Marvel, e la pellicola ha rappresentato un esordio cinematografico di successo per la Casa delle Idee, poco prima di essere acquistata dal colosso Disney.

Ferro gratis

Messo da parte un sequel al di sotto delle aspettative, ecco proprio in questi giorni sbarcare in sala "Iron Man 3". Poteva mancare un tie-in per iOS e Android realizzato da Gameloft? Esatto, non poteva mancare, ma la natura del gioco ha finito per stupire un po' tutti. Dopo l'action game a base sandbox dedicato a Spider-Man, infatti, la casa francese ha deciso di realizzare Iron Man 3 Il Gioco Ufficiale come un endless run scaricabile gratuitamente. Chiariamo subito una cosa: a differenza del controverso Dungeon Hunter 4, in questo caso l'esperienza può essere fruita senza dover necessariamente spendere dei soldi, a patto di accontentarsi di un paio di armature piuttosto che di sbloccarle tutte e diciotto (il che costerebbe tipo, ehm, ottanta euro volendolo fare subito). La valuta "forte", i classici diamanti, vengono infatti elargiti con grande parsimonia mentre il rilascio di punti esperienza e di "reattori ad arco" (la valuta "semplice") appare invece più generoso, seppure nei limiti delle produzioni freemium. Il problema non è dunque la presenza di IAP né la loro "aggressività", quanto piuttosto il concept di base rispetto a quelle che invece erano le legittime aspettative dei fan di Iron Man.

Pugno di ferro

Che endless run sia, dunque, ma di qualità oppure no? Partiamo dalla fine, ovvero dal comparto tecnico, perché da questo punto di vista Iron Man 3 Il Gioco Ufficiale fa decisamente bene e spazza via qualsiasi diretto concorrente. Gli sviluppatori hanno svolto un eccellente lavoro nella riproduzione delle armature, rappresentate su schermo da modelli poligonali molto dettagliati e arricchiti con interessanti effetti di riflessione, e allo stesso modo l'ampio scenario risulta di grande impatto, molto dettagliato e ricco di oggetti statici o in movimento.

Ferro gratis

Il rovescio della medaglia è la pesantezza del tutto, che provoca in più di un'occasione dei cali nel frame rate che fortunatamente non influiscono direttamente sul gameplay. Vanno meno bene le cose sul fronte del gameplay, in primo luogo perché è stata fatta una scelta abbastanza vaga circa il movimento del personaggio sullo schermo, che non segue le tradizionali tre corsie ma piuttosto può spostarsi liberamente per evitare gli ostacoli sul suo percorso. Complice un sistema di controllo non sufficientemente preciso, sia nella variante tilt che nella variante touch, la cosa si traduce purtroppo in collisioni indesiderate e, dunque, in una perdita di energia vitale che appare "ingiusta" rispetto a una condotta altrimenti impeccabile. Si è poi voluto rendere le cose ancora più complesse inserendo i nemici, che vanno affrontati toccandone la figura sul touch screen oppure disegnando delle linee per attivare un raggio persistente. Al di là del fatto che i controlli anche in tal senso non si rivelano puntuali, la situazione che si viene a creare è inevitabilmente di grande confusione. La fortuna, se così vogliamo chiamarla, è che ogni partita non dura più di tanto a causa di un approccio troppo frettoloso al genere, in pieno stile Temple Run, con un'accelerazione eccessiva dell'azione in un lasso di tempo ristretto e dunque l'impossibilità di andare oltre una certa distanza se non approfittando di ampie botte di cu... ehm, colpi di fortuna.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.0)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
6.4
Lettori (12)
5.6
Il tuo voto

Volendo considerare Iron Man 3 Il Gioco Ufficiale semplicemente come l'ennesimo endless run per iOS e Android, la situazione non sarebbe neppure malvagia. Stiamo infatti parlando di un prodotto visivamente spettacolare, scaricabile gratuitamente ma privo di IAP invasivi, che mette in campo una serie di interessanti variazioni sul tema (vedi il volo rasoterra e in alto, l'alternanza di scenari e il sistema di combattimento) pur non supportandole con un sistema di controllo adeguato per precisione e reattività. Il punto è un altro, ovvero la scelta di realizzare un tie-in volutamente limitato per gameplay e struttura laddove la licenza esigeva invece qualcosa di molto più corposo e significativo, come del resto fatto lo scorso anno con Spider-Man. In tal senso, inutile nasconderlo, la delusione è tanta.

PRO

  • Graficamente ottimo
  • Si gioca gratis senza grossi problemi
  • Interessante varietà di situazioni...

CONTRO

  • ...ma il sistema di controllo non è adeguato
  • Licenza sfruttata decisamente male
  • Per sbloccare le armature bisogna per forza pagare