18

Psycho Killer Qu'est Que C'est

Gearbox non molla la presa su Borderlands 2, rilasciando un nuovo personaggio giocabile

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   22/05/2013
Psycho Killer Qu'est Que C'est

Dopo la sostanziosa infornata di contenuti scaricabili che ha accompagnato i mesi immediatamente successivi all'uscita di Borderlands 2, Gearbox si è presa un po' di tempo per lavorare su ulteriore materiale con il quale arricchire la già corposa esperienza ludica del proprio sparatutto cooperativo: nell'attesa di poter giocare su nuovi scenari con la quarta espansione prevista per giugno, coloro che ancora bazzicano sulle aride superfici di Pandora possono già sperimentare le peculiari abilità di Krieg lo Psycho, la nuova classe disponibile per il download. Vediamo dunque come si comporta questo bizzarro personaggio...

Dall'altra sponda

La scelta di Gearbox per questa seconda classe extra (la prima era la Mechromante Gaige) è indubbiamente coraggiosa, in primis per il puro e semplice look di Krieg, del tutto simile agli Psycho che ogni giocatore di Borderlands che si rispetti ha imparato ad eliminare a distanza di sicurezza per evitare i loro potenti fendenti corpo a corpo nonché i tentativi di attacchi kamikaze.

Psycho Killer Qu'est Que C'est

Fa dunque una certa impressione avere fra le fila del proprio gruppo un brutto ceffo a torso nudo alto e muscoloso, a con la faccia coperta da una maschera e con una spiccata propensione all'autolesionismo. E si, perché oltre ad essere equiparabile ai propri "colleghi" nell'aspetto estetico, Krieg lo è anche nel comportamento sul campo di battaglia, rivelandosi un personaggio indicato prevalentemente a tutti quegli utenti che amano gettarsi nella mischia senza pensare troppo alle conseguenze. Una prima indicazione in tal senso viene dall'abilità speciale attivabile premendo il dorsale destro, grazie alla quale è possibile sfoderare la devastante ascia in possesso del protagonista ed utilizzarla alternativamente per menare fendenti o per lanciarla all'indirizzo di nemici più lontani: come per tutte le altri classi di Borderlands 2, si tratta di una caratteristica espandibile in maniera sostanzialmente diversa a seconda del ramo di skill preferito, ad esempio riducendone i lunghissimi tempi di ricarica, consentendo il ripristino dell'energia durante la sua esecuzione o potenziandone i danni con l'aggiunta di esplosivi attaccati alla lama. Parlando proprio dei tre distinti percorsi in cui incanalare i punti guadagnati salendo di livello, quelli riservati a Krieg dagli sviluppatori di Gearbox confermano in pieno le impressioni iniziali di un personaggio a dir poco estremo. Il ramo centrale, opportunamente chiamato Mania, è orientato prevalentemente al potenziamento degli attacchi corpo a corpo, con skill che consentono di aumentare i danni dei colpi del 250% o persino di tramutare Krieg in uno Psycho Duro, imponente dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto sotto il profilo della forza bruta. Fra i tanti upgrade, salta poi all'occhio quello che consente al personaggio di non entrare in modalità Lotta per la Vita quando la salute raggiunge lo zero, permettendogli invece di lanciare candelotti di dinamite all'indirizzo degli avversari e premiandolo con un'immediata rinascita se riesce ad uccidere qualcuno prima della fine del conto alla rovescia. Sete di Sangue è invece il nome del ramo di abilità visualizzabile sulla sinistra dello schermo, dietro al quale si possono trovare caratteristiche congeniali ad uno sfruttamento più classico dell'arsenale a propria disposizione. Tutto ruota attorno a dei bonus cumulabili eliminando nemici in rapida successione con armi da fuoco, granate o attacchi corpo a corpo: un percorso non consigliabile ai giocatori particolarmente sbadati, dato che per massimizzare i benefici dei vari skill è necessario tenere costantemente d'occhio le icone che segnalano quale tipo di strumento è opportuno usare per far continuare a correre il moltiplicatore dei danni.

Psycho Killer Qu'est Que C'est

Certo è che la dedizione in questo campo viene ripagata con abilità avanzate particolarmente potenti, come quella che fa susseguire delle esplosioni nova all'abbattimento dei nemici e che può provocare degli spaventosi effetti domino nelle situazioni più affollate. L'ultimo -e più folle- ramo di skill è denominato Infernale, grazie al quale Krieg trae tutta una serie di vantaggi nell'incendiarsi, dalla riduzione dei danni fino all'aumento della potenza dei propri attacchi: anche in questo ambito non mancano le abilità speciali, come quelle che consentono di sputare fiamme o di generare delle palle di fuoco che investono i nemici ogni qual volta si viene colpiti. Nonostante Krieg sia senza dubbio un personaggio di rottura rispetto a tutte le altre classi di Borderlands 2, è difficile non scorgere alcune forzature che lo rendono un DLC senza dubbio meno riuscito ed appetibile di quello dedicato a Gaige la Mechromante. Il paradosso principale sta nella discutibile efficacia di una figura pesantemente sbilanciata verso gli attacchi corpo a corpo in uno sparatutto nel quale le armi da fuoco sono un elemento quasi sacro: giocando nei panni di Krieg, bisogna sottostare a regole completamente diverse dagli standard da sempre propugnati da Gearbox, attaccando quindi a testa bassa, puntando alla dilapidazione della salute piuttosto che alla sua preservazione e soprattutto mettendo in conto la possibilità di ritrovarsi a terra molto più spesso che con una classe convenzionale. Va ammesso che l'idea di avere uno Psycho all'interno del proprio gruppo può essere stuzzicante, anche solo per la sua propensione ad attirare su di sé le attenzioni dei nemici assorbendo grandi quantità di danno: tuttavia, vestirne i panni non ci è parsa un'esperienza particolarmente godibile proprio per i motivi elencati poco sopra. Quello di Krieg appare dunque come un esperimento non troppo riuscito da parte degli sviluppatori di ribaltare completamente le convenzioni tipiche del gameplay di Borderlands 2, un compito troppo gravoso per poter essere portato a temine con successo da un solo personaggio scaricabile, che oltretutto arriva quando il gioco è oramai uscito da sette mesi ad un prezzo peraltro obiettivamente esagerato.

Conclusioni

Versione testata: Xbox Live
Digital Delivery: Xbox Live, PlayStation Network
Prezzo: 800 Microsoft Points, 9,99€
Multiplayer.it

Lettori (6)

7.9

Il tuo voto

PRO

  • Personaggio interessante in chiave cooperativa
  • Abilità diverse da tutte le altre classi...

CONTRO

  • ...ma che c'entrano poco con il gameplay classico di Borderlands
  • L'enfasi sul corpo a corpo non convince
  • Costa davvero troppo

Il tentativo è apprezzabile, ma Krieg sembra un corpo estraneo nel gameplay di Borderlands 2