16

Logitech Ultrathin Keyboard Cover for iPad mini

Nel florido e ricco mercato delle tastiere per tablet, parliamo di una delle offerte più interessanti

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   31/07/2013

Premessa obbligatoria: questo articolo è stato scritto interamente tramite la tastiera Logitech Ultrathin Keyboard Cover for iPad mini dopo una settimana di utilizzo costante.
Quello delle tastiere bluetooth per tablet non è certamente un mercato nuovo; al contrario si tratta di un accessorio che ha accompagnato fin dall'inizio dell'era "post-pc" i vari iPad e compagnia, proprio per sopperire nella scrittura di lunghi testi le limitazioni naturali dei touch screen, che senza tasti fisici mal si adattano a questo tipo di uso.

Logitech Ultrathin Keyboard Cover for iPad mini

Nel caso specifico, Logitech è da sempre stata una compagnia particolarmente attiva sull'argomento, offrendo un ampio ventaglio di soluzioni ad hoc. Il catalogo non poteva quindi esimersi dall'offrire una opzione anche nel caso del popolarissimo iPad Mini, e la Ultrathin Keyboard Cover rappresenta la sua proposta specifica in tal senso. La soluzione scelta è quella di una cover a magneti, del tutto simile quindi nell'aggancio al tablet alla classica smart cover: basta infatti avvicinare le estremità per ottenere una presa precisa, anche se leggermente debole e quindi suscettibile a qualche distacco non voluto. Basta però usare un po' di attenzione evitando trazioni eccessive per aggirare la problematica. Dal punto di vista estetico e del design invece, c'è ben poco di cui potersi lamentare; la società svizzera ha scelto opportunamente di allinearsi all'aspetto di iPad Mini, con linee sobrie e pulite che sembrano proseguire quelle della tavoletta. In tal senso la disponibilità della colorazione bianca o nera permette di scegliere la stessa tinta del proprio device, senza sgradevoli contrasti.

Logitech Ultrathin Keyboard Cover for iPad mini

Abbiamo detto del funzionamento del tutto simile a quello di una smart cover per quanto riguarda l'aggancio magnetico, e in tal senso va sottolineato come la Ultrathin Keyboard Cover garantisca una copertura solo per la parte frontale di iPad Mini, lasciando quindi il dorso "nudo". Il lavoro nel cercare di ridurre al massimo gli ingombri della tastiera è senza dubbio notevole, con risultati davvero interessanti; il peso del prodotto è infatti di soli 208 grammi, che assieme ai 308 del tablet fanno poco più di mezzo chilo. Una volta richiuso, lo spessore è praticamente lo stesso dell'iPad Mini. Un compromesso che, a nostro modo di vedere, chi necessita di un accessorio di questo tipo troverà del tutto accettabile. Da aperta invece, la Ultrathin Keyboard Cover offre una fessura appena sopra i tasti più in alto, anch'essa magnetica, nella quale inserire il tablet in modalità landscape così da posizionarlo un una maniera simile ad un notebook. In realtà l'impossibilità di variare l'angolo di inclinazione può creare più di qualche piccolo problema se la combinazione altezza utente + altezza sedia + altezza tavolo non è fortunata. Altro punto debole sta nell'impossibilità di ruotare a 360 gradi la cover, rendendo quindi meno confortevole l'utilizzo del solo iPad.

Una buona soluzione per chi necessita di una tastiera per iPad Mini che non sacrifichi la portabilità

Piccolo è bello

Ovviamente la qualità del design sarebbe inutile di fronte a insoddisfacenti risultati all'atto pratico della digitazione, ma fortunatamente non è questo il caso della Ultrathin Keyboard Cover. Partiamo dal presupposto che lo spazio a disposizione per ospitare una intera tastiera qwerty sono fatalmente quelli -ridotti- delle dimensioni del tablet Apple; Logitech ha sfruttato praticamente ogni millimetro a disposizione, ma è normale trovarsi un pochino stretti nella grandezza dei tasti e nello spazio tra di loro. Ci vuole quindi un periodo di adattamento non propriamente brevissimo prima di poter digitare con scorrevolezza senza incappare in frequenti pressioni di tasti sbagliati; ma il miglioramento rispetto alla versione touch screen è talmente evidente che a chi è solito scrivere lunghi testi su iPad Mini sembrerà di rinascere.

Logitech Ultrathin Keyboard Cover for iPad mini

La qualità costruttiva poi è indiscutibile, con una giusta spugnosità e una immediata reattività propria dei prodotti di alto livello. Decisamente utile poi la scelta di inserire una serie di hot key collegati ai comandi di uso frequente, così da ridurre al massimo la necessità di agire sullo schermo togliendo le dita dalla tastiera. La connessione tra Ultrathin Keyboard Cover e iPad Mini avviene ovviamente tramite bluetooth; l'associazione è una pratica che si sbriga in pochissimi istanti, e poi ci si può praticamente quasi dimenticare di dover ricaricare l'accessorio. L'autonomia dichiarata è infatti di ben 3 mesi con un uso medio di 2 ore al giorno, dopodiché basta collegare un normale cavo standard alla presa mini usb in dotazione. Il tasto on/off aiuta ulteriormente a minimizzare al massimo gli sprechi di energia. In definitiva, chi dovrebbe spendere 79 euro per questa Ultrathin Keyboard Cover piuttosto che molti di meno per una normalissima tastiera bluetooth? La risposta effettivamente non è così semplice da dare, perché esistono numerosi fattori che possono far propendere per una o per l'altra soluzione. Di certo quello che si sacrifica della comodità nelle dimensioni e nello "spazio di manovra" di una tastiera normale separata lo si guadagna in praticità grazie ad una soluzione ben integrata con iPad Mini e che, al prezzo di 2 etti e qualche millimetro di spessore in più, offre la possibilità di scrivere con velocità e comfort enormemente superiori rispetto a quelli del touch screen. Se quindi rientrate nella categoria di chi si trova spesso a comporre testi fuori casa e fa della riduzione massima degli ingombri una questione di vita, difficilmente potrete restare delusi da questa offerta di Logitech.