3

Pinball FX2, recensione

Dopo le sale cinematografiche, Ultron invade anche i flipper di Pinball FX2

RECENSIONE di Rosario Salatiello   —   02/05/2015

Se c'è un videogioco che i fan dell'Universo Marvel non dovrebbero farsi scappare, questo è Pinball FX2. A patto naturalmente di essere patiti anche di flipper, visto che l'elenco di tavoli attualmente disponibili all'interno del titolo targato Zen Studios può infatti contare su un totale di 20 diverse ambientazioni, dedicate a più o meno altrettante opere tratte dal mondo della casa editrice americana con tutti i supereroi più famosi. Sono del resto mesi, ormai, che gli sviluppatori del simulatore di flipper hanno adottato una politica di licenze esterne, avviata in modo particolarmente proficuo soprattutto con Disney per portare sui nostri schermi anche in versione pinball i vari film che abbiamo visto al cinema negli ultimi anni, compreso il primo Avengers. Con perfetto tempismo, vista l'uscita del sequel nelle sale, non poteva mancare la replica anche in Pinball FX2, grazie all'arrivo del tavolo dedicato ad Age of Ultron. Come al solito, ci siamo ritagliati un po' di tempo per giocare qualche partitella, per capire se ne valga o meno la pena spendere i 2,99 euro richiesti per questo DLC singolo.

Pinball FX2 arriva a 20 tavoli dedicati ai supereroi Marvel, grazie all'ultimo della serie Age of Ultron

Avengers Assemble

Il nuovo tavolo realizzato da Zen Studios è naturalmente incentrato sulla figura di Ultron, villain della seconda pellicola dedicata ai Vendicatori venuto fuori dal programma di pace progettato da Tony Stark, miliardario che abita il costume di Iron Man.Proprio la costruzione di Ultron ci viene presentata come "prologo" del flipper, all'interno del quale bisogna colpire i respingenti con due biglie rappresentanti i colori di Iron Man (rosso) e Hulk (verde), protagonisti della creazione del cattivone di turno.

Pinball FX2, recensione

Una volta completata questa parte iniziale in modalità multiball, è possibile dare inizio alla partita vera e propria, all'interno della quale ogni personaggio di Avengers può contare su una modalità di gioco separata: dedicarsi quindi a completare le porzioni di flipper dedicate ad Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, la Vedova Nera e Occhio di Falco porta a tipologie di missioni diverse per ottenere punti, con l'ultima associata a Occhio di Falco simile a quelle viste in altri tavoli presenti in Pinball FX2. Illuminando tutto il nome del supereroe in questione, è infatti possibile accedere a un minigioco in cui nei suoi panni dobbiamo prendere la mira e sparare frecce ai seguaci di Ultron, ottenendo punti in caso di successo: una dinamica che si discosta ovviamente da quella dei flipper, ma che è ormai diventata un marchio di fabbrica apprezzato di questo gioco. In termini più pratici, il tavolo non stravolge le dinamiche di che molti possessori di Pinball FX2 conoscono già, distinguendosi però per la sua difficoltà in alcune occasioni: gli elementi presenti nel flipper garantiscono infatti un tipo d'azione particolarmente veloce, giocata per gran parte nell'area che si trova subito davanti alle alette. A conferma di questo troviamo un'unica aletta aggiuntiva posta nella parte superiore destra del tavolo, accessibile però in modo abbastanza raro e quindi usata meno rispetto ad altri tavoli. Diventa quindi necessaria una buona dose di attenzione nei confronti delle evoluzioni compiute dalla biglia, che talvolta finisce anche per scomparire in una determinata parte del tavolo, per poi sbucare in un altro punto a velocità abbastanza sostenuta verso la parte bassa dello schermo. Non è un caso che gli sviluppatori abbiano inserito la possibilità di scegliere il livello di difficoltà del flipper, così come non è un caso che le dinamiche di questo specifico tavolo rendano abbastanza frequente l'accesso a multiball e alla speciale protezione dalla perdita della biglia da parte di Thor.

Lotta continua

Anche dal punto di vista tecnico, la tradizione dei tavoli a tema di Pinball FX2 si conserva in questo dedicato ad Age of Ultron, che può contare sulla presenza costante di alcuni volti noti su schermo:nella parte bassa appare in modo abbastanza fisso la Vedova Nera a commentare le nostre azioni, prendendo parte ad alcune animazioni che vanno a coinvolgere anche Iron Man e Ultron, collocati invece nella parte alta dello schermo.

Pinball FX2, recensione

Come accaduto con The Walking Dead, dobbiamo dire che i vari intermezzi risultano graditi in quanto tali, ma se rapportati alla partita possono finire per distrarre il giocatore, facendogli così perdere l'attenzione nei confronti della biglia. Per quanto riguarda il sonoro, siamo su buoni livelli, anche se il parlato dei vari personaggi appare un po' meno in forma rispetto a quanto visto in altri tavoli. In conclusione, il secondo flipper dedicato da Pinball FX2 a Avengers prosegue sulla strada sicura percorsa finora da Zen Studios, dando ai fan di Marvel un altro modo per divertirsi coi loro eroi preferiti. Se siete già in possesso di altri tavoli e cercare una sfida impegnativa, questo nuovo flipper potrà fare al caso vostro, mentre in caso contrario v'invitiamo a valutare con attenzione il livello di difficoltà, considerando anche un'eventualmente partenza da un flipper diverso per poi passare a questo una volta presa la mano.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 2,99 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

5.3

Il tuo voto

PRO

  • Ogni supereroe ha una sua modalità
  • Tavolo veloce e impegnativo
  • Design ai soliti livelli

CONTRO

  • Alcuni elementi possono distrarre
  • Sonoro un po' sottotono