30

La strana coppia

Cristiano Ronaldo e Hugo il Troll insieme per un nuovo endless runner

RECENSIONE di Rosario Salatiello   —   18/07/2015

Hugo il Troll è un personaggio nato sulla televisione danese. In Italia è probabilmente conosciuto meno rispetto ad altre nazioni, dove il simpatico mostriciattolo gode infatti di una certa fama, al punto da aver visto anche diverse trasposizioni videoludiche. La prima delle quali risale addirittura al 1991, anno in cui Hugo arrivò su Commodore 64: nel corso del tempo, il troll è diventato poi protagonista di una vera e propria serie di giochi, approdati anche su Amiga, PC e PlayStation. In tempi più recenti, la software house Hugo Games ha provato a riportare in voga il personaggio nel mondo mobile, esplorando generi diversi fino ad arrivare a Ronaldo & Hugo: Superstar Skaters, di cui ci occupiamo oggi. Si tratta di un endless runner all'interno del quale insieme al buon Hugo troviamo nientepopodimeno che Cristiano Ronaldo, stella del mondo del calcio che per l'occasione ha sconfinato dai vari FIFA e PES con un compito ben diverso dal colpire un pallone. Cosa ci fa la coppia più improbabile del mondo in un videogioco per cellulari, ma soprattutto, vale la pena di scaricare e giocare questo titolo gratuito? Scopriamolo insieme.

Cristiano Ronaldo lascia stare il pallone per mettersi a correre su uno skateboard!

Paparazzi a Tokyo

Ronaldo & Hugo: Superstar Skaters ci porta nella capitale del Giappone, dove il nostro CR7 è impegnato a scappare dal paparazzo di turno, intenzionato a tutti i costi a fotografarlo.

La strana coppia

È naturalmente il pretesto per dare il via alla corsa infinita che dobbiamo effettuare nel gioco, dove l'attaccante del Real Madrid ha a sua disposizione anche uno skateboard: non una semplice trovata estetica, visto che come vedremo la tavola usata diventa parte integrante delle meccaniche. Cristiano Ronaldo può contare sulla mano di Hugo per la sua fuga, cosa che in termini pratici si traduce nella facoltà di usare uno dei due personaggi per giocare: per la gioia di tutti coloro i quali amano collezionare oggetti a più non posso, la coppia permette di ottenere elementi differenti a seconda del personaggio usato, allungando così il tempo necessario alla raccolta di tutto. In termini di gioco nudo e crudo, Ronaldo & Hugo: Superstar Skaters ci fa correre attraverso tre diverse corsie, tra le quali è possibile scorrere con uno swipe orizzontale sullo schermo; si può anche saltare o scivolare per evitare gli ostacoli che arrivano davanti a noi, rappresentati da lunghe limousine, muletti e altri mezzi che si trovano in giro per Tokyo. Lungo il percorso si raccolgono monete da usare per comprare elementi di vestiario, oppure diversi tipi di skateboard per ottenere effetti particolari o bonus, a seconda del prezzo pagato: c'è per esempio la tavola-calamita, con la quale attirare a noi anche le monete collocate nelle corsie diverse dalla nostra, o quella che raddoppia il numero di coin raccolti. Lo skateboard è un consumabile non permanente, da attivare con un doppio tap sullo schermo per farne uso sul tragitto per un tempo prestabilito. Per questo motivo, nel caso in cui si punti a ottenere punteggi particolarmente alti occorrerà comprare diverse tavole da usare durante la partita. Come tanti titoli simili, anche Ronaldo & Hugo: Superstar Skaters offre un sistema di micro-transazioni, dove acquistare pacchetti di monete o gemme da investire nei vari modi offerti dal gioco, tra i quali anche la possibilità di continuare la partita in caso di sconfitta. Non mancano elementi aggiuntivi, da raccogliere durante la partita per ottenere speciali ricompense o abilità, tra le quali quella di accedere a una super-modalità aerea nella quale raccogliere monete volando.

Corri Cristiano, corri

Dal punto di vista grafico il gioco di Hugo Games si presenta in modo abbastanza gradevole, mettendo il giocatore davanti a una Tokyo piena di colori dove si alternano giorno e notte. Le varie aree della città che si visitano vanno dalle strade al campo da calcio, inevitabile vista la presenza di Cristiano Ronaldo (che appare ringiovanito di almeno dieci anni), offrendo una buona varietà di situazioni anche grazie all'uso dello skateboard, in grado di cambiare un po' le dinamiche di gioco. Attivando quest'ultimo, il giocatore può infatti compiere alcune evoluzioni, scivolando per esempio sulle ringhiere piazzate dagli sviluppatori per rompere la monotonia della corsa e ottenere qualche bonus. Non manca la componente social, grazie alla quale sfidare i propri amici tramite Facebook condividendo il proprio risultato con loro, per dare così vita a una serie di confronti all'ultimo punteggio. Tutti i testi sono tradotti in italiano, mentre per quanto riguarda l'audio il motivetto principale è abbastanza gradevole ed entra ben presto nella testa, ma dopo le prime partite si tenderà comunque a mettere su la propria colonna sonora.

Conclusioni

Versione testata Android (1.01.00)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
6.0
Lettori (7)
1.6
Il tuo voto

Ronaldo & Hugo: Superstar Skaters può di sicuro rappresentare una buona mossa di marketing per i ragazzi di Hugo Games, intenzionati a far leva sulla presenza di uno dei calciatori più famosi del pianeta per promuovere il proprio brand. Un po' meno sconvolgente è l'impatto che questo gioco può avere nel mondo degli endless runner, anche se comunque esso riesce a dare quel tocco d'immediatezza e divertimento che non guasta mai. Un buon modo per passare il tempo in attesa della "next big thing", indicato soprattutto per i fan di Cristiano Ronaldo che vorrebbero ritrovarselo anche nel tostapane la mattina.

PRO

  • Diversi elementi da sbloccare
  • Colorato e ben rifinito
  • Carino l'uso dello skateboard

CONTRO

  • La presenza di CR7 poteva dare luogo a dinamiche aggiuntive
  • Nessuna novità sconvolgente
  • Sarebbe stato carino vedere interagire la coppia in qualche modo