9

Nuove sfide

Sei nuove sfide RA attendono Batman, Nightwing, Robin e Catwoman nel primo DLC di settembre

RECENSIONE di Massimo Reina   —   04/09/2015

Con l'inizio di settembre arriva anche un DLC per Batman: Arkham Knight di Warner Bros. Interactive. Il nuovo pacchetto, il primo di una serie di tre che arriveranno nel corso di questo mese (non ci sono ancora date ufficiali) è il classico contenuto extra che dal punto di vista dell'interesse va a posizionarsi idealmente a metà fra un discreto add-on e un contenuto non indispensabile, come vedremo più avanti. Di fatto nemmeno questo va ad espandere le storie di Arkham attraverso le vicende di qualche comprimario del Cavaliere Oscuro o dello stesso supereroe, né offre chissà quali mirabilie o esperienze, ma serve solo ad ampliare l'offerta relativa alle "gare" al di fuori della campagna principale. Sfida Combattente del Crimine n.1 contiene infatti sei nuove sfide RA per il Cavaliere Oscuro e i suoi alleati, focalizzate sull'addestramento alla lotta non-stop e alle incursioni furtive come predatore. Il DLC è disponibile dall'1 settembre su PlayStation Network e Xbox LIVE, gratis per i possessori dell'abbonamento stagionale e al prezzo di 1,99€ per tutti gli altri.

Sei nuove sfide RA nel DLC settembrino di Batman: Arkham Knight. Basteranno per renderlo appetibile?

Azione e stealth

Entrando nel dettaglio dell'offerta, nella prima sfida intitolata "Assalto alla Polizia di Gotham", Batman e Robin devono vedersela con un numeroso gruppo di uomini del Cavaliere di Arkham. È la classica battaglia dove gli avversari arrivano a ondate sempre meglio equipaggiate e resistenti ai colpi, e dove la combinazione di attacchi, gadget e combo di coppia diventano la migliore "medicina" per liberarsi dei nemici. Nella simulazione "Pendolo di Newton", Nightwing si trova invece da solo nel parco per divertimenti di Newton.

Nuove sfide

Anche questo training è incentrato sul freeflow combat, e ai colpi "tradizionali" bisogna anche alternare le armi a disposizione del personaggio per resistere agli attacchi degli avversari, fino allo scadere del tempo. Una volta terminata la prova si ottiene poi un certo punteggio che tiene conto anche dei nemici eliminati. La terza sfida vede protagonista Catwoman contro i robot dell'Enigmista. Ce ne sono di due tipi: quelli rossi che vanno distrutti normalmente con le combo mentre quelli blu, carichi di elettricità e dunque letali se colpiti con pugni e calci, vanno prima trasformati in rossi a suon di frustate e solo in un secondo momento distrutti. "Teen Titan" propone nuovamente sulla scena Robin, stavolta da solo. L'obiettivo di questa sfida è quello di resistere il più a lungo possibile all'orda di nemici che si susseguiranno sullo schermo e che diventeranno via via sempre più difficili da eliminare, grazie alla presenza di mid-boss e di soldati armati di coltelli, fucili e via dicendo. Con "Distruzioni" lo scenario finalmente cambia e lo scontro si fa leggermente più tattico, almeno sulla carta. L'azione si svolge nel cantiere Metrovision, area che per conformità spinge quasi all'azione dall'alto: la missione consiste nell'eliminare nel lasso di tempo più breve possibile i nemici di guardia, cercando di non farsi scoprire ed evitando che piazzino delle torrette. Tuttavia per ottenere un buon punteggio e completare il livello in pochi secondi (la missione viene cronometrata dal momento in cui si elimina il primo nemico), si può anche optare per un'azione un po' più diretta, usando i fumogeni sui gruppi si sentinelle per attaccarli allo scoperto così che, soddisfacendo le tre condizioni imposte dalla sfida, si possa ottenere il massimo del punteggio.

Nuove sfide

Meglio in tal senso l'ultima sfida RA, vale a dire "Fallimento Finanziario", che riprende il tema delle rapine in banca degli scagnozzi di Due Facce della campagna principale. Anche qui, quindi, l'obiettivo di Batman è quello di fermare nel più breve tempo possibile tredici malfattori per ottenere il miglior punteggio e guadagnare le agognate stelle, puntando su un'azione stealth rapida e indolore. A questo punto, come avrete capito leggendo l'articolo, il pacchetto "Sfida Combattente del Crimine n.1" può essere considerato abbastanza interessante, ma solo da chi ama trascorrere un po' di tempo (mezz'oretta se si ha una certa pratica) a cercare di battere ogni record e superare determinate competizioni. Il prezzo, poi, per chi di questi ultimi non ha il pass stagionale è anche invitante, appena 1,99 euro. Tuttavia sei sfide RA, che tra l'altro ripropongono situazioni già viste e giocate come per esempio le rapine in banca, sono davvero troppo poche e troppo poco varie per consigliarne l'acquisto indiscriminato a tutti gli utenti. Così, come in occasione della recensione del precedente DLC, il nostro consiglio è quello di acquistare il pacchetto solo se volete collezionare davvero tutto del mondo di Batman: Arkham Knight. In caso contrario, potete pure lasciare stare.

Nuove sfide

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo 1,99 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

1.0

Il tuo voto

PRO

  • Sei nuove sfide RA per gli appassionati di record e competizioni...

CONTRO

  • ...anche se sono poca cosa per un DLC
  • Situazioni e idee riciclate dal gioco principale