108

La recensione di AAA Shocks

Una soluzione economica ed efficace per migliorare la mira

RECENSIONE di Dario Rossi   —   05/07/2017

Nel mondo delle periferiche gaming a volte si investe in soluzioni creative in grado di creare nuovi modelli di business. È ciò che è accaduto alla bizzarra Pro Aim Resistance, azienda che si basa interamente su un singolo prodotto, gli AAA Shocks, dove l'acronimo indica "Analogstick Aim Assistance". Il nome suggerisce già un indizio sull'identità del prodotto, piuttosto popolare nel circuito dello streaming ma che si sta facendo strada anche in quello degli e-sport. In sostanza si tratta di piccoli anelli in spugna da collocare sullo stick analogico per aggiungere una ammortizzazione variabile. Lo scopo è quello di migliorare la mira negli sparatutto in prima persona, ma in generale offrire un'esperienza più comoda in qualsiasi genere. Quello degli FPS rimane comunque il punto focale e viene sfruttato dall'azienda anche a fini commerciali, prendendo come riferimento franchise popolari, come Call of Duty e Battlefield. Ovviamente incuriositi da questa strana soluzione, ci siamo precipitati nel procurarcene un set, ecco cosa abbiamo scoperto nella nostra prova!

La recensione di AAA Shocks

Di che colore sei?

Per questo test ci siamo procurati il modello classico, chiamato Veterans, che consiste in un set di tre colori, per un totale di sei coppie di anelli. Ogni colore offre un tipo di ammortizzazione diversa, ottenuta dal diametro e il materiale utilizzato, in modo che l'utente sfrutti quello più congeniale alle proprie esigenze. Il colore bianco equivale alla soluzione più leggera, quindi la resistenza risulta moderata, il giallo è una via intermedia, mentre il nero è quello più resistente. Nella stessa gamma di colore, il set offre un'ulteriore variante leggermente più compatta, in questo modo ogni coppia opera su un valore individuale. Questo set offre già un'ampia possibilità di scelta a un prezzo contenuto, circa 13 euro. Tuttavia si tratta della punta dell'iceberg di un'offerta che propone molteplici varianti, sia a livello di colorazione che utilizzo, delle quali parleremo dopo. Nel corso di questo test abbiamo utilizzato il modello per Xbox One, ma sono disponibili anche versioni per Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4. Abbiamo immediatamente provato gli AAA Shocks nel loro campo ottimale, provandoli con Call of Duty: Infinite Warfare, Titanfall 2 e Battlefield One, traendo effettivamente concreti benefici nella mira. Gli anelli incrementano la resistenza degli stick e offrono un'ammortizzazione sul punto di impatto della levetta ai bordi, solitamente traumatico nel caso di movimenti rapidi. Oltre a questo, attutiscono anche il rumore dell'impatto, particolarmente efficace proprio nel caso del controller Xbox One, a causa anche dello scarso livello di resistenza offerto di default dalle levette. Il dispositivo Microsoft sembra effettivamente offrire un campo di azione ideale per gli AAA Shocks, proprio in virtù di alcune discutibili scelte attuate dalla casa di Redmond sugli stick analogici.

La recensione di AAA Shocks

Colpo di spugna

L'applicazione degli AAA Shocks è estremamente semplice, è sufficiente inserire l'anello, con una certa delicatezza, dalla parte superiore dello stick analogico, per fare in modo che, grazie alla sua elasticità, si collochi saldamente sull'asta. Nel caso del controller Xbox One Elite, utilizzato nel nostro test, l'operazione è ancora più semplice, poiché basta rimuovere lo stick e posizionare l'anello alla base, senza la necessità di eccessive sollecitazioni. Data la natura modulare dell'Elite controller, le spugne Veterans in questo caso sono utilizzabili solo con il modello di stick più basso, ovvero quello che replica l'altezza del controller originale, ma come vedremo più avanti esiste una soluzione per sfruttare anche quelli più alti. Il materiale utilizzato è di buona qualità, ma non si possono pretendere miracoli sulla resistenza in fase di manipolazione, è necessario quindi non applicare una tensione eccessiva sull'anello nel corso dell'installazione. Un altro particolare interessante di questo accessorio è che non viene considerato un trucco come autofire e affini, tanto da essere accettato dal circuito e-sport: di fatto contribuisce semplicemente a migliorare la precisione dei controlli attraverso un'idea ingegnosa. L'alternativa per modificare la resistenza degli stick consisterebbe nella sostituzione dell'intero corpo motore, operazione ben più costosa e ardua senza competenza tecnica. Gli AAA Shocks riescono quindi nello scopo di offrire una soluzione pratica, economica e alla portata di tutti. Tuttavia non mancano lati meno convincenti, come un certo senso di oppressione proporzionale al livello di resistenza dell'anello, ma soprattutto una registrazione meno sensibile dell'area ai margini della base dello stick. I titoli con forte sensibilità e che non registrano l'intero percorso dello stick per mappare il movimento non risentiranno dell'inconveniente, tuttavia ci sono altri casi, come la serie di Dead Space, dove in fase di mira occorre applicare una certa pressione sul movimento laterale per ottenere lo scrolling rapido. Niente in grado di inficiare l'esperienza, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio.

La recensione di AAA Shocks

Giochiamo a fare la guerra

La crescente popolarità degli ammortizzatori analogici ha portato la Pro Aim Resistance a investire sempre più nello spettro dell'offerta, essendo come detto un'azienda che si appoggia interamente su questo prodotto. Se siete interessati a scoprire il listino c'è da sbizzarrirsi. Nel il sito ufficiale si trovano in vendita numerose varianti degli AAA Shocks, dalla versione arancio "Ugglys" a quella rosso cremisi dedicata ai veri fanatici degli shooter, per i quali l'azienda garantisce sulla stabilità dei colori. Ma non solo, troviamo anche una versione in rosa degli anelli interamente dedicata alle giocatrici, mentre non sono trascurati i possessori di controller premium, come gli SCUF e appunto l'Elite Microsoft, per il quale vengono forniti modelli specifici per sfruttare gli stick più alti. Insomma, ce n'è veramente per tutti i gusti, a un prezzo ragionevole. Come già detto potete trovare gli AAA Shocks direttamente nel sito ufficiale della casa produttrice, ma anche nei più famosi negozi online. Sono disponibili proposte simili di altre case produttrici che sfruttano la stessa idea, ma i prodotti della Pro Aim Resistance sono indubbiamente i migliori e il riferimento del settore. Se l'articolo stuzzica la vostra curiosità vi invitiamo caldamente a un approfondimento, potreste rimanerne sorpresi.

Conclusioni

Prezzo 14.99 €

Un prodotto particolare, indicato per gli appassionati di sparatutto in prima persona ed e-sport. La soluzione può apparire un po' casereccia ma funziona e, al netto di qualche inconveniente, il prezzo contenuto invoglia a dargli una possibilità. Da provare.

PRO

  • Prezzo accessibile
  • Set ricco e variegato
  • Migliora realmente la mira

CONTRO

  • Potrebbero non piacere a tutti
  • Minore sensibilità sull'area esterna